Categorie

Attualità » Primo piano Umbertide del domani, finanziati 5 milioni di euro per la rigenerazione urbana

Tutti i progetti presentati dal Comune di Umbertide e fortemente voluti da questa Amministrazioni sono stati finanziati con 5 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) attraverso la rigenerazione urbana. Da una nuova piazza Mazzini con una nuova viabilità per tutto il centro storico di Umbertide, passando al potenziamento del sistema ciclo-pedonale lungo il Tevere fino all'Abbazia di Montecorona con la costruzione di un collegamento tra le due sponde del fiume tramite la realizzazione di una passerella per bici e pedoni. Inoltre sono stati finanziati altri due progetti, quelli per la ristrutturazione del Centro socio-culturale San Francesco e per il miglioramento sismico del Museo di Santa Croce. Queste importanti risorse andranno a riconfigurare il volto della città e del territorio comunale nei prossimi decenni. Di seguito sono riportati nel dettaglio gli interventi che sono stati finanziati. Per la riqualificazione urbana mediante la ristrutturazione di piazza Mazzini e di tutta la viabilità del centro storico sono stati stanziati 1,5 milioni di euro. Ammontano a 1,4 milioni di euro i lavori per la costruzione di un passerella ciclo-pedonale in località Mola Casanova che permetterà il raccordo con la ciclovia del Tevere. Sempre per quanto riguarda il fiume Tevere, altri 700mila euro saranno usati per la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale sulla sponda destra in direzione di Perugia, che collegherà Mola Casanova con l'Abbazia di Montecorona. In altre parole si potrà andare a piedi o in bici dalla Carpina fino all'Abbazia, completando un anello con la pista ciclabile lungo la ex strada statale Tiberina. Sono 900mila euro i fondi a disposizione per la ristrutturazione del Centro socio-culturale San Francesco. Per quanto riguarda il Museo di Santa Croce, la struttura beneficerà di 480mila euro per il suo miglioramento sismico. “Con questi 5 milioni di euro parte il cammino verso l'Umbertide del domani, per dare una città nuova alle future generazioni – dice il sindaco Luca Carizia - Le risorse assegnate, dietro presentazione dei nostri progetti, ci permetteranno di realizzare interventi fondamentali  per la nostra comunità, attraverso i quali avremo modo di disegnare un volto nuovo e futuribile per Umbertide. Sono progetti importanti con cui andremo a realizzare una riqualificazione urbana sotto l'aspetto della viabilità, del decoro, dal punto di vista storico, artistico, sociale, ambientale e del turismo sostenibile. Tutto questo è stato frutto di un grande lavoro e di una attenta programmazione portati avanti da questa Amministrazione che oggi vede ripagato il proprio impegno, la propria abnegazione e il proprio sprito di servizio verso la comunità umbertidese”.

04/01/2022 14:09:32 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Montecastelli: tutti i lavori in programma

Nell'ultimo Consiglio Comunale dedicato al Question Time, l'assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini, rispondendo a una interrogazione presentata dal gruppo consiliare di Umbertide Cambia, ha riepilogato gli interventi più importanti che riguarderanno la frazione di Montecastelli.   “Siamo impegnati nel trovare le risorse necessarie per portare a termine la ristrutturazione del Cva di Montecastelli al fine di consentire la sua riapertura a beneficio di tutti gli abitanti della frazione – ha affermato l'assessore - Come Amministrazione abbiamo completamente aggiornato l'impianto elettrico della struttura, al quale è seguito il collaudo, con lavori per oltre 3800 euro. Sono state cambiate le lampade di emergenza con interventi per 1500 euro. Sono state svolte operazioni di bonifica, pulizia e smaltimento per quanto riguarda una serie di detriti, rifiuti e guano di piccioni per un totale di 6700 euro. Stiamo lavorando per reperire gli ultimi finanziamenti per consentire di alcune intonacature all'interno e all'esterno del Cva e per permettere la sostituzione della caldaia”. Presso l'area del Cva avviene un taglio periodico dell'erba e il cancello di ingresso è stato chiuso per garantire la sicurezza della struttura”. “Grande è l'attenzione – ha proseguito - che questa Amministrazione rivolge alle frazioni e ai Cva stessi, riconoscendone l'importante ruolo quali punti di aggregazione sociale della comunità”.   L'assessore ha quindi ricordato che, per quanto riguarda la frazione, sono in programma i lavori per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia della frazione e la realizzazione di nuovi marciapiedi: “Il 23 dicembre scorso è stato approvato dalla giunta comunale il progetto definitivo per quanto riguarda la ristrutturazione, il consolidamento e adeguamento della scuola dell'infanzia di Montecastelli. Gli interventi hanno un importo complessivo di 330mila euro provenienti da un finanziamento statale a beneficio del Comune di Umbertide. Si tratta di lavori importanti, che vanno a beneficio della frazione per i prossimi decenni e che cambiano in positivo il volto di una comunità". “Oltre alla ristrutturazione della scuola – ha continuato - questa Amministrazione sta portando avanti lavori un importante intervento per quanto riguarda la realizzazione di nuovi marciapiedi”. Si tratta di un intervento che la frazione aspetta da circa 30 anni e che, come ha concluso l'assessore “noi oggi ci siamo sentiti in dovere di portare avanti a beneficio dalla cittadinanza. I lavori previsti ammontano a un importo pari a 56mila euro ottenuti grazie a un contributo. I marciapiedi saranno realizzati nel tratto che va dal distributore di benzina fino a via del Progresso”.

03/01/2022 15:11:39 Scritto da: Eva Giacchè

Attualità » Primo piano Umbertide, entrati in servizio i due nuovi agenti della Polizia Locale

Hanno preso servizio nel Comune di Umbertide nella giornata di venerdì 31 dicembre i due nuovi agenti che andranno a rafforzare il Corpo di Polizia Locale. Si tratta di Alice Bovesecchi (33 anni, proveniente da Fabriano) e di Giacomo Paoletti (27 anni, proveniente da Perugia). Entrambi i nuovi agenti sono stati assunti a tempo pieno e indeterminato dopo aver superato il concorso pubblico indetto dal Comune di Umbertide a luglio di quest'anno. A dare il benvenuto ai due nuovi agenti della Polizia Locale sono stati il sindaco Luca Carizia e l'assessore alla Polizia Locale, Francesco Cenciarini che li hanno accolti in Municipio nella mattinata odierna insieme al comandante del Corpo, maggiore Gabriele Tacchia. “E' un altro passo verso il rafforzamento della nostra Polizia Locale per garantire ancora maggior sicurezza e controllo a tutti i cittadini del Comune. Ai due nuovi agenti vanno il più sentito augurio di buon lavoro e il benvenuto a nome di tutta la nostra comunità – ha affermato il sindaco Luca Carizia - Fa piacere vedere che ci sono dei giovani che vogliono mettersi al servizio della cittadinanza. L'invito che vi faccio è quello di lavorare al meglio, con la giusta energia ed alacrità, sapendo che sarete guidati da un comandante come il maggiore Tacchia molto attento e rigoroso”. “La nostra Amministrazione – ha aggiunto l'assessore alla Polizia Locale, Francesco Cenciarini – ha fin da subito creduto sul nostro Corpo di Polizia Locale e ha speso molte energie per il suo potenziamento e l'arrivo dei due nuovi agenti lo dimostra perfettamente. E' un settore del Comune di Umbertide importante e strategico su cui abbiamo investito molto, basta pensare all'armamento degli agenti, all'implementazione del sistema di videosorveglianza in tutto il territorio e ai nuovi progetti per renderlo ancora più efficiente. Senza dimenticare l'acquisto della nuova stazione mobile per rendere ancora più efficienti gli interventi su strada, consentiti anche grazie all'inserimento di un impiegato amministrativo presso il Comando per consentire agli agenti di poter svolgere al meglio il loro lavoro di controllo. E' iniziato pochi giorni fa l'iter per l'efficientamento di tutta l'illuminazione pubblica del Comune con la quale si garantiranno maggiore visibilità e di conseguenza ancor più sicurezza”. Da parte del sindaco e dell'assessore sono arrivati i complimenti al comandante Tacchia e a tutto il Corpo di Polizia Locale per l'intenso lavoro che stanno portando avanti al servizio della comunità umbertidese.      

01/01/2022 10:39:33 Scritto da: Eva Giacchè

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy