Azione in corso...

Al via il progetto Mille Gru per la Pace, coinvolti i bambini dei centri estivi di Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 09/07/2021 12:53:35
“1000 Gru per la pace nel mondo” è il titolo del progetto che coinvolgerà bambini e adulti di Umbertide per trasmettere un messaggio di pace e di speranza, nell’anno in cui ricorre il 60esimo anniversario della Marcia della Pace Perugia Assisi fondata da Aldo Capitini.
 
L’iniziativa è promossa dal Coordinamento per la Pace Umbertide Montone Lisciano Niccone, su invito di Silvia Paradisi e dell’Università della Terza Età di Umbertide, in collaborazione con A.S.A.D. società cooperativa sociale; lo scopo è quello di organizzare piccoli laboratori dove i grandi e piccini potranno realizzare gru con la tecnica origami, in memoria di Sadako Sasaki, una bambina giapponese morta a seguito delle radiazioni del bombardamento atomico di Hiroshima del 6 agosto 1945.
 
Nella sua battaglia contro la leucemia, qualcuno a lei molto vicino consigliò a Sadako di iniziare la costruzione di mille gru (uccello dalla lunga vita) origami perché, secondo la leggenda, raggiunto quel numero di esemplari, avrebbe visto realizzarsi il suo più grande desiderio che era, ovviamente, quello della guarigione. Questo sogno purtroppo non si avverò e Sadako mori il 25 ottobre del 1955, lasciando incompiuta la serie di gru che aveva realizzato.
 
Lo scopo di questa iniziativa è di realizzare appunto 1.000 esemplari di gru, coinvolgendo soprattutto i bambini che frequentano i centri estivi, per ricordare a tutti che le prime vittime di ogni evento bellico sono i più giovani e che sono proprio questi che vanno sensibilizzati assieme ai loro genitori, trasmettendo loro un messaggio di pace.
 
Le gru dovranno essere costruite utilizzando esclusivamente carta riciclata, carta di ogni tipo che sia più possibile colorata, per dare così vita ad installazioni gioiose ed emozionanti.
 
 
L’ipotesi è che il 24 settembre, in occasione dell’anniversario della Marcia Perugia Assisi, venga inaugurata l’installazione delle “Mille GRU per la Pace nel Mondo” che sarà allestita presso il Centro Socio-Culturale San Francesco ad Umbertide, e che rimarrà in mostra fino al 25 ottobre, anniversario della morte di Sadako Sasaki. Le gru realizzate saranno successivamente offerte in dono.
 
 
La collaborazione fra Coordinamento per la Pace Umbertide Montone Lisciano Niccone, UNITRE ed ASAD farà sì che, attraverso le loro reti, l’evento potrà essere replicato in molti comuni della regione Umbria e tramite i social, chiunque potrà parteciparvi, sia in Italia che all’estero, creando un evento globale che abbia come finalità principale il diffondersi degli ideali di pace, di abolizione delle guerre e delle armi nucleari e soprattutto la salvaguardia della vita e della salute dei bambini.
 
 
 
 
 
Area degli allegati
 
 
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy