Azione in corso...

Pd Umbertide: “educare in Comune, avviso pubblico dal governo di 15 milioni”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 13/01/2021 11:56:35

“Recentemente il Dipartimento per le politiche della famiglia, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha pubblicato un avviso di notevole importanza, volto a colmare quei vuoti che purtroppo la pandemia ha creato, ma in parte ampliato, nei nostri tessuti socio-educativi locali".

A darne notizia il Pd Umbertide, con una nota stampa a firma di Matteo Ventanni (Gruppo Consiliare PD Umbertide). "Con il provvedimento vengono infatti stanziati 15 milioni di euro per permettere ai Comuni di affrontare quel fenomeno, complesso e multidimensionale, della povertà educativa che sfocia spesso nell’emarginazione sociale, sicuramente aggravata negli ultimi mesi.

Gli unici beneficiari di tale provvedimento sono proprio i Comuni, in forma singola o associata, che potranno proporre azioni di intervento per restituire importanza e protagonismo agli attori locali della cosiddetta comunità educante, ovvero di quella pluralità di soggetti coinvolti nell’ambito scolastico, familiare, sociale e del terzo settore.

Il Gruppo Consiliare del PD ha per questo presentato un’interpellanza per conoscere se la Giunta si sia confrontata con tutti i soggetti coinvolti e abbia quindi valutato quanto l’avviso propone su questo ambito importante per Umbertide.Insomma, con questo avviso il Governo va ad incidere sul fenomeno della difficoltà educativa, la quale spesso e volentieri diviene vera e propria carenza, e a promuovere azioni concrete sul territorio. Tre sono gli interventi principali individuati dal provvedimento: famiglia come risorsa, relazione e inclusione, cultura e arte-ambiente.

Un’occasione quindi per implementare politiche locali in termini di socializzazione, aiuti alle fasce più svantaggiate e di stimolo alle relazioni e fruizioni delle attività culturali. Le proposte progettuali che i Comuni andranno a presentare dovranno poi insistere particolarmente su azioni e interventi per contrastare gli effetti negativi che la pandemia ha provocato su bambini e ragazzi".

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy