I progetti dell' Associazione genitori “Insieme per...”: letture, Banca del Tempo e nuovi corsi online

Nonostante la pandemia abbia costretto alla sospensione delle attività in presenza, l'Associazione genitori “Insieme per..” non si è mai fermata grazie all'impegno dei suoi soci più attivi. Dalla lettura, a lezioni online deicate, fino a progetti educativi con le scuole. Sono molti i progetti portati avanti in questo periodo davvero "particolare". Ne abbiamo parlato con Leonella Zucchini, presidente dell'Associazione, che ci ha illustrato nel dettaglio le attività svolte e i progetti futuri.

"Riguardo al nostro progetto sulla lettura rivolta ai genitori, agli educatori e ai bambini della fascia di età 3/8 anni, abbiamo partecipato, con i nostri lettori, all'iniziativa nazionale "fiabe a telefono". E' stata per noi un'esperienza molto entusiasmante proprio perché si è svolta nel momento del primo lockdown.  Quando il mondo si è fermato,  noi abbiamo avuto il privilegio di viaggiare in tutta Italia per entrare  in contatto con famiglie e bambini che si sono prenotati da tutte le città, da nord a sud, isole comprese,  per ascoltare in diretta una  favola al telefono.  E' stato impegnativo ma molto coinvolgente.

Non potendo per un lungo periodo leggere le fiabe in biblioteca, come eravamo soliti fare il sabato pomeriggio, abbiamo video registrato alcune fiabe poi  pubblicate sulla nostra pagina facebook, come regalo di Natale ai nostri piccoli amici.

Abbiamo partecipato ai progetti educativi con le scuole materne ed elementari del comprensorio, alle quali diamo sempre il nostro contributo a titolo gratuito.

Anche la Banca del tempo, è stata fortemente penalizzata dall'emergenza sanitaria che ha impedito ogni forma di contatto.  Tutte le attività della banca del tempo si svolgono in presenza, sia che si tratti di scambi uno a uno, corsi di gruppo, lezioni private, commissioni o altro. Abbiamo sopperito per quello che si poteva con corsi on line di digitalizzazione informatica, corsi  di yoga on line e, limitatamente al periodo estivo, con lezioni al parco Morandi, dove era più  facile mantenere il distanziamento.  A breve partirà anche un corso on line di lingua spagnola che potrete seguire liberamente, visto che inizialmente saranno lezioni registrate e pubblicate sulla nostra pagina facebook, successivamente ci saranno anche lezioni in diretta con l'insegnante madrelingua.

Siamo veramente impazienti, come tutti, di ritornare alla normalità e di poter riprendere le nostre attività.

Con l'occasione Vi porto a conoscenza che abbiamo aperto un conto corrente intestato all'Associazione, per agevolarvi sul pagamento della quota associativa annuale di 10.00€ per chi è già socio e chi invece desidera diventarlo (nel  secondo caso preghiamo di indicare nella causale il numero di telefono per potervi ricontattare) .

Per chi riconosce il valore delle attività  a sostegno della genitorialità e della famiglia che stiamo svolgendo con l'impegno volontario dei nostri soci,  pur non iscrivendosi, può sostenere la nostra associazione,  con un contributo libero.

Vi informo che la quota associativa serve principalmente a coprire i costi assicurativi. Data l'imminente scadenza del rinnovo della polizza, vi chiedo cortesemente di provvedere al pagamento che potete effettuare anche on line o come preferite al seguente codice Iban :

IT82 B01030 38740 000 00 1491506 intestato a: Insieme per.. adv nella causale indicare quota associativa 2021.  Oppure contributo a  sostegno dell'associazione.

Nella speranza di tornare presto a fare attività in presenza,  ringrazio tutti coloro che ci danno il proprio sostegno".

 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy