“Aprile dolce scoprire”: un mese di eventi a marchio Pro-Loco Umbertide

Quello in arrivo si preannuncia come un mese ricco di eventi a marchio Pro-Loco Umbertide.
Ad aprile, la proposta per i cittadini di Umbertide, ma non solo, spazierà dalla storia alla cultura popolare, passando per arte e cucina, in una serie di eventi mattutini e serali.
Ci sarà l’imbarazzo della scelta insomma, in attesa di nuovi eventi, ma anche graditi ritorni nei mesi estivi.
Le mattinate al Mercato della Terra saranno infatti arricchite da due appuntamenti con i Ristulzini ,in collaborazione con Slow Food Alta Umbria.
Sabato 6 sarà la volta delle verdure pastellate del mercato, mentre sabato 20, arriva finalmente il turno del mitico brustengo accompagnato da salumi e formaggi.
In aggiunta a questi gustosi appuntamenti, si aggiungono ben 4 mercoledì all’insegna della scoperta e dell’approfondimento, nella serie di incontri ‘’Aprile dolce scoprire’’.
Tutti gli incontri si terranno di sera, a partire dalle ore 21 in un’eccellenza della nostra città appena inaugurata.
Il luogo prescelto sarà infatti la ‘’nuova’’ e suggestiva sala inferiore della FAMO, in piazza Carlo Marx, tra gli splendidi pezzi d’arte della collezione Ceramiche Rometti.
 
Si parte mercoledì 3 aprile giocando ‘’in casa’’, con ‘’Il Professore e la Pro-Loco’’, una serata all’insegna del ricordo di Bruno Porrozzi, professore, storico, già fondatore e presidente della nostra associazione, a cura della prof.ssa Simona Bellucci.
Un’interessante retrospettiva di questa figura importante per la nostra città, arricchita da fotografie d’epoca e interviste, in attesa dell’intitolazione di una via della nostra città, richiesta già inoltrata dalla Pro-Loco all’Amministrazione.
A seguire, mercoledì 10, sarà la volta di ‘’Conversazioni su curiosità umbertidesi’’, un incontro che vedrà protagonista tutta la grande conoscenza in ambito artistico e non solo di Monsignor Pietro Vispi, che avrà in serbo succose storie riguardo la nostra città ed il suo territorio.
 
Mercoledì 17 si parlerà dei prodotti del Mercato della Terra, ma questa volta visti da un altro punto di vista.
La Dott.ssa Claudia Vibi, biologa nutrizionista, parlerà infatti delle caratteristiche nutrizionali di queste eccellenze del territorio, come gestirle nell’ottica di una corretta alimentazione, dulcis in fundo consigliando qualche ricetta sana sì, ma anche gustosa.
L’ultimo appuntamento, quello del 24 aprile, sarà interamente dedicato al ricordo del bombardamento del 25 aprile 1944, che distrusse il borgo San Giovanni, portando via 74 umbertidesi.
Si terrà tramite la proiezione dello splendido documentario ‘’Il nostro calvario’’, con a seguito l’intervento di storici locali come l’Ing. Mario Tosti, tra i curatori del lavoro, e la prof.ssa Simona Bellucci, autrice di ‘’Umbertide nel secolo XX 1943-2000’’.
Un mese dunque ricchissimo di iniziative di vario genere, tutte finalizzate ad arricchire il panorama degli eventi della nostra città.
Ricordiamo che TUTTI GLI EVENTI SARANNO GRATUITI PER I SOCI PRO-LOCO UMBERTIDE.
Per chi dovesse rinnovare la tessera, o registrarsi per la prima volta, sarà possibile farlo nell’apposito punto tesseramenti, sempre presente, in ogni data succitata.
Concludiamo con un piccolo riassunto del mese, per ricordarvi tutti gli eventi! Per ogni ulteriore info vi rimandiamo alle locandine ufficiali.
APRILE
  • Mercoledì 3, Aprile dolce scoprire Il professore e la Pro-Loco (FAMO ore 21)
  • Sabato 6, Ristulzini Verdure Pastellate (Mercato della Terra ore 10.30)
  • Mercoledì 10, Aprile dolce scoprire Conversazioni su curiosità Umbertidesi (FAMO ore 21)
  • Mercoledì 17, Aprile dolce scoprire Umbertide dalla Terra al piatto (FAMO ore 21)
  • Sabato 20, Ristulzini Brustengo (Mercato della Terra ore 10.30)
  • Mercoledì 24, Aprile dolce scoprire Proiezione de "Il nostro calvario" (FAMO ore 21)
 
Vi aspettiamo numerosi!

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy