Azione in corso...

Umbertide Partecipa invita il Sindaco a citare le parole del Capo dello Stato in occasione del 25 aprile

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 24/04/2022 13:23:51

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato sul 25 aprile da parte dell'Associazione Umbertide Partecipa.

“L'attacco violento della Federazione Russa non ha giustificazione. La pretesa di dominare un altro popolo, di invadere, ci riporta alle pagine più buie dell'imperialismo e del colonialismo”. 

"Vorrei che fossero queste le parole", sostiene Marco Locchi, "con le quali il Sindaco di Umbertide iniziasse il discorso in occasione della commemorazione del 25 Aprile, anche perché sono un estratto dal discorso di Sergio Mattarella rivolto alla rappresentanza delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma".

Il Capo dello Stato ha poi aggiunto: “L'Ucraina come l'Italia durante la Resistenza. E il concetto che la pace non significa arrendersi alla prepotenza. Il 25 aprile rappresenta la data fondativa della nostra democrazia, oltre che di ricomposizione dell'unità nazionale. Una data in cui il popolo e le Forze Alleate liberarono la nostra Patria dal giogo imposto dal nazifascismo. Concetti chiari, semplici che mai avremmo pensato di dovere utilizzare non solo in ricordo dei periodi bui del secolo scorso, ma per eventi attuali, odierni  che ci toccano da vicino, nella nostra Europa che faticosamente abbiamo costruito  e che stiamo cercando di far progredire sulla base dei valori fondanti di pace, uguaglianza, democrazia, accoglienza."

“Oggi come allora, ricorda ancora il Capo dello Stato, a pagare furono, come non mai, le popolazioni civili, contro le quali, in un tragico e impressionante numero di episodi sanguinosi, si scagliò la brutalità delle rappresaglia.  Fu, quella, una crudele violenza contro l'umanità, con crimini incancellabili dal registro della storia, culminati nella Shoah. Un'esperienza terribile; che sembra dimenticata, in queste settimane, da chi manifesta disinteresse per le sorti e la libertà delle persone, accantonando valori comuni su cui si era faticosamente costruita, negli ultimi decenni, la convivenza pacifica tra i popoli”

“E quindi mai come ora il 25 Aprile 2022 deve rappresentare un momento non solo di ricordo, ma di “ribellione” vera e propria contro la guerra che nella nostra città si abbattè con violenza inaudita il 25 Aprile del 1944 e nei mesi successivi. Questo è ciò che vorrei sentir dire dal primo cittadino di Umbertide nella giornata della Liberazione, il quale dovrebbe chiudere l’intervento con le parole che tutti i sindaci di Umbertide dal dopoguerra in poi hanno usato: "Viva la pace, viva la resistenza, viva la Repubblica e viva l'Italia!!“

Qui di seguito il link youtube al discorso citato:

https://www.youtube.com/watch?time_continue=14&v=iVP2pux-9ow&feature=emb_title

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy