
Il 25 e il 26 giugno la scuola Centro Studi Danza ha portato in scena, al Teatro dei Riuniti di Umbertide, un saggio spettacolo dal titolo originale, musicale, dalla pronuncia dolce con una nota finale forte e decisa, HAIKU.
Haiku è un componimento poetico nato in Giappone intorno al 1.600 e, lo spettacolo portato in scena nei giorni scorsi dagli incantevoli ballerini del Centro Studi Danza, ne ha tratto ispirazione donando al pubblico emozioni infinite.
Infatti le meravigliose coreografie, sono state ideate e realizzate pensando alle pagine di un libro di poesie, dove movimenti armoniosi abbinati sapientemente a musiche suggestive, hanno dato forma ad una moltitudine di sentimenti smuovendo sensazioni profonde, sia nei tanti spettatori presenti che nei danzatori sul palco.
Grazie all’abile ed esperta direzione artistica di Maria Paola Fiorucci – danzatrice, docente, coreografa laureata all’Accademia Nazionale di Danza e fondatrice della scuola Centro Studi Danza che ha sede ad Umbertide oramai da 40 anni – e al suo amore per la danza, è stato allestito un balletto che è andato oltre il concetto di esibizione dimostrativa, di saggio. Il pubblico ha assistito ad un vero e proprio spettacolo d’arte in cui il movimento armonioso delle affascinanti coreografie, è stato il chiaro veicolo di una comunicazione emozionale che è arrivata di impatto nel profondo dell’anima... sorprendendola!
Un plauso ai bravissimi artisti di tutte le età e agli instancabili e preparatissimi insegnanti: Michela Mancini, Chiara Tosti, Nicola Migliorati, Afshin Varjavandi, Roberto del Gaia, Luca Mazzarini, alla direzione organizzativa di Barbara Cagnini e a chi ha contribuito alla realizzazione e all’allestimento di HAIKU che, come una poesia "contiene già la dolcezza del suono e richiama subito alla mente l’immagine di fiori di ciliegio appena sbocciati, su rami protesi verso l’alto".
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy