Il pedagogista nell’immaginario collettivo è il professionista che si occupa in modo generico di educazione. La legge L.55/2024 del 15.4.2024, in vigore dall’8.5.2024, regola la professione del Pedagogista. Tra i diversi campi di applicazione la pedagogia, oltre ai vari temi legati all’educazione, all’orientamento ed altri, emerge come elemento chiave per prevenire e gestire i conflitti tra genitori e figli, soprattutto nella fase preadolescenziale e adolescenziale, dove i soggetti, iniziano a sperimentare significativi cambiamenti fisici, emotivi, cognitivi e sociali, che spesso generano preoccupazione nei genitori.
Il suo approccio, senza sostituirsi al lavoro clinico degli psicologi, basato sull’ascolto attivo, offre un supporto concreto alle famiglie, integrandosi con altre figure professionali per garantire un percorso completo di sostegno.
La figura del pedagogista si distingue per la sua capacità di intervenire sull’aspetto evolutivo ed educativo dei minori. Non tutte le professionalità che si occupano della tutela familiare hanno una visione a 360 gradi degli strumenti necessari per prevenire conflitti e favorire il dialogo. Per affrontare le complessità della vita familiare è fondamentale un approccio integrato che coinvolga diverse professionalità.
Grazie all’ascolto attivo e a un approccio basato sull’educazione, il pedagogista supporta sia i minori che i genitori nelle fasi critiche della crescita, aiutandoli a trovare nuove modalità comunicative e a instaurare relazioni più consapevoli.
Un aspetto particolarmente delicato riguarda la redazione del piano genitoriale, (art. 473 bis.12 cod. proc. civ.), un documento essenziale in caso di separazione o divorzio. Tale documento stabilisce le modalità di coinvolgimento dei genitori nella vita dei figli, puntando a tutelare il benessere dei minori attraverso un’adeguata programmazione delle nuove dinamiche familiari.
Il ruolo del Pedagogista in questo ambito è quello di essere un vero e proprio regista delle azioni che si possono costruire intorno ad una famiglia. Il suo compito si sostanzia nell'individuazione delle risorse che la famiglia stessa ha al proprio interno o nel contesto culturale, relazionale o ambientale di riferimento.
Il pedagogista svolge un ruolo fondamentale come ponte tra il legale e il sociale, contribuendo a delineare un percorso che permetta ai minori di adattarsi gradualmente ai cambiamenti e di mantenere un equilibrio emotivo”.
Aldo MANUALI
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy