
Pubblichiamo un nuovo appello del Comitato Rinascita 9 marzo, in cui si chiede perché le oltre 200 famiglie terremotate non percepiscono da mesi il CAS:
"Da mesi in attesa dei Contributi di Autonoma Sistemazione, mentre corrono gli affitti, i mutui, le tasse locali e nazionali.
Siamo ad Agosto e da Marzo/Aprile le famiglie terremotate non percepiscono il CAS: il "grido di dolore" lanciato tempo fa non ha avuto risposta,se non...il racconto ennesimo di malaburocrazia,nel quale non si trova più il bandolo della matassa. Finita ad aprile la fase di emergenza, quello che avrebbe dovuto essere,nelle affermazioni dei vari livelli governativi nazionali e regionali, un facile passaggio da un regime all'altro (tra l'altro disponendo già delle cifre necessarie), si è trasformato in una sorta di ballo in maschera,nel quale nessuno sa cosa sia successo e cosa succederà.
Ai cittadini che si sono azzardati a chiedere spiegazioni direttamente ai vari interlocutori (nel mentre ci si guardava bene dal dare risposte alle lettere ufficiali inviate dal ns comitato al Ministero, al Commissario Straordinario, alla Presidente della Giunta regionale, ai Sindaci dei tre Comuni interessati), sono state date risposte al limite del sarcasmo, cosa che ovviamente farà diminuire, se possibile, ancor più la credibilità della politica tra gli elettori! Il 30 giugno scorso nell'incontro di Santorfeto, ponemmo alcuni quesiti tecnici relativi alla ricostruzione e sottolineammo anche la possibilità di provvedimenti fiscali e tributari,che potevano essere assunti per i ns territori sulla falsariga della legislazione del cratere di Norcia.
Oggi aggiungiamo anche i contenuti del Decreto Omnibus del 30/6/25 (che parla del bonus sisma prorogato al 31/12/26) e che proroga allo stesso anno i benefici fiscali del cratere. I quesiti relativi all'applicazione di queste norme anche ai ns territori sono rimasti lettera morta:possibile che non ci sia nessuno che dia una interpretazione autentica al riguardo ai vari livelli di responsabilità politica? Perché ogni territorio,come fatto ad Umbertide,non affida questo tema ad un assessore/ufficio dedicato all'interlocuzione con i cittadini? Già oggi abbiamo difficoltà e tempi lunghi per l'accesso agli atti per gli edifici danneggiati e le piattaforma informatiche a cui dovrebbero arrivare i progetti non ancora attivare. Non ci pare proprio che questa sia la grande attenzione e partecipazione ai problemi della gente fuori casa da più di due anni,promessa a più riprese da tutti!! E pensare che credevamo di aver risolto il più grande dei problemi,quello degli stanziamenti per quasi 100 milioni destinati alla ricostruzione per le annualità 25/26!!! Quousque tandem... abutere patientia nostra?"
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy