Come opposizioni di Umbertide abbiamo presentato un ordine del giorno sulla Comunità Energetica Rinnovabile. Il documento, sottoscritto da Corrente, Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi Sinistra, sarà discusso in Consiglio Comunale lunedì 13 luglio alle ore 17:00.
Il caro energia pesa su tutti, sulle bollette di casa, sui costi delle piccole imprese, sui bilanci delle famiglie. La soluzione esiste ed è produrre energia rinnovabile insieme. A livello locale, cittadini e imprese di Umbertide potrebbero autoprodurre e condividere l'energia tra loro, risparmiando sulla bolletta e senza dipendere dalle fluttuazioni internazionali.
La Regione Umbria ha già legiferato e stanziato risorse per accompagnare i comuni in questo percorso. Comuni vicini, come Montone e Gubbio, l'hanno già fatto con successo segnando una strada già percorsa che funziona.
Quello che chiediamo al Comune è semplice e a costo zero: organizzare un'assemblea pubblica per spiegare ai cittadini, con l’aiuto di esperti, come funziona una comunità energetica, raccogliere i nominativi degli interessati e contattare la Regione per verificare quali aiuti siano disponibili. Questo basterebbe già per mettere in moto una trasformazione concreta per proteggere le famiglie e costruire indipendenza energetica del territorio.
Invitiamo tutte le persone interessate a venire in aula per seguire il dibattito.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy