Locchi (Umbertide Partecipa): “sperimentare via Garibaldi come zona pedonale”

"Sperimentare Via Garibaldi come zona pedonale". E' questa la proposta avanzata da Marco Locchi di Umbertide Partecipa che torna su un progetto già presentato in passato. "E’da tanto tempo che si discute di questa cosa: crediamo che, a seguito del Decreto Riaperture del Governo, sia questo il momento di fare una sperimentazione almeno fino al 1° giugno.

E’ ovviamente compito dell’ Amministrazione Comunale attivarsi immediatamente per mettere in atto tale progetto e garantire possibilità uguali a tutti gli operatori economici.

Infatti  il Decreto Riaperture prevede che dal 26 Aprile le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) potranno riaprire con servizio ai tavoli, ma solo nelle zone gialle.

In particolare, viene stabilito che nelle zone gialle:

- dal 26 aprile 2021, è possibile il consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti, nonché dei protocolli.

- dal 1° giugno 2021 è possibile anche l’attività al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, o fino a un diverso orario stabilito con apposita deliberazione del Consiglio dei ministri.

L’Umbria salvo cambiamenti dell’ultimo minuto dovrebbe rientrare in zona gialla e quindi si profila finalmente una boccata d’ossigeno per i tanti operatori economici che dopo un anno di chiusura sono stremati ed in fortissima difficoltà. Purtroppo però il DPCM prevede che tale opportunità venga offerta solo a chi ha spazi all’aperto e questo crediamo che non sia molto equo. In questi casi devono intervenire le Amministrazioni Comunali che, più di altri, hanno  a cuore la sorte dei propri cittadini. In particolare ad Umbertide andrebbe fatta una ordinanza che consenta uguali diritti  a tutte le attività di ristorazione. E allora dove non è possibile servire all’aperto, perché ci sono strade che lo impediscono, si dovrebbero chiudere le strade e deviare il traffico su arterie parallele come in via Garibaldi."

 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy