Azione in corso...

Libri al Centro, successo per la prima edizione tenutasi ad Umbertide il 4 e il 5 maggio scorsi

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 06/05/2024 15:37:34

Sono stati due giorni intensi quelli appena passati, pieni di parole, colori, sorrisi, vocine allegre di bambini, libri, fantasia, creatività...Insomma, un fine settimana da favola!

Sabato 4 e domenica 5 maggio nel centro storico di Umbertide si è tenuto LIBRI AL CENTRO, il primo evento dedicato interamente alla letteratura per l’infanzia organizzato dalla associazione “Genitori insieme per...” che ha voluto così festeggiare i venti anni di attività, proponendo un’iniziativa unica nel suo genere cercando di coinvolgere bambini e ragazzi nel mondo della lettura, della scrittura creativa e del fumetto.

Sabato mattina, durante il convegno di apertura “Leggere insieme per... un patto per la lettura “è stato inoltre firmato il PATTO PER LA LETTURA che ha come scopo principe quello di promuovere i libri e la lettura della prima infanzia. Hanno partecipato, dando il loro prezioso contributo il Comune di Umbertide, l’ Asl Umbria1, la casa editrice Edizioni Corsare, l’Associazione Culturale Pediatri, il Primo Circolo Didattico di Umbertide, il Secondo Circolo Didattico di Umbertide e  l’Istituto comprensivo Umbertide-Montone-Pietralunga.

Nel pomeriggio poi, il momento tanto atteso con l’arrivo dei bambini che, dopo essere passati dalle segrete della Rocca, sono arrivati in piazza Fortebraccio dove ad attenderli c’era il bravissimo Michele Volpi con la sua LiberBici e le sue fantastiche storie lette con estrema maestrìa e trasporto. Come un moderno Cantastorie con una simpatia contagiosa e in sella alla sua magica bicicletta, ha saputo catturare l'attenzione dei bimbi attraverso un bellissimo viaggio tra fantasia e realtà, toccando le tre piazze principali del centro storico.

Contemporaneamente i bambini un po’ più grandi, sono stati coinvolti nel laboratorio di scrittura creativa e fumetti con la Biblioteca delle Nuovole mentre a Piazza Matteotti, oltre al fornitissimo stand di libri per l’infanzia della casa editrice Edizioni Corsare, l’ASAD e l’Associazione genitori “Insieme per...” hanno organizzato dei laboratori per i più piccoli.

Domenica 5 maggio  è stato un susseguirsi di appuntamenti emozionanti con le letture animate, il teatrino delle marionette, il Kamishibai, il laboratorio organizzato dalla libreria Alibù, i giochi di Sweet Party che ha anche deliziato grandi e piccini con pop corn e zucchero filato...

Una grande festa quindi, fortemente voluta dal poliedrico neo Presidente dell’associazione genitori “Insieme per...” Aldo Manuali pedagogista esperto di tematiche adolescenziali e giovanili  che, coadiuvato da un’instancabile Consiglio Direttivo, ha saputo coordinare un team di persone motivate a promuovere la lettura per l’infanzia, sottolineandone l’importanza non solo da un punto di vista pedagogico ma anche, sociale e culturale per avere in futuro delle belle teste pensanti  e per far sì che il “C’era una volta...” diventi per tutti i bambini di oggi e di domani, il sarà per sempre!

 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy