Azione in corso...

Giovedì 25 aprile, presentazione del libro: 1944 DALLA BARBARIE VERSO LA CIVILTA' di Mario Tosti

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 18/04/2024 13:09:11

Giovedì 25 aprile in Piazza XXV Aprile alle ore 18:00, in occasione dell'ottantesimo anniversario del bombardamento che colpì Umbertide,  sarà presentato il libro di Mario Tosti "1944 DALLA BARBARIE VERSO LA CIVILTA' " .

Riportiamo l'articolo che Mario Tosti ha scritto presentando la sua opera e che è stato pubblicato nell'ultimo numero di Informazione Locale:

Il 1944 è stato di gran lunga l’anno più importante della storia dell’Altotevere che, per la prima e l’ultima volta, è stato sconvolto dalla barbarie delle bombe e degli orrori perpetrati dagli uomini in guerra. Un sondaggio informale, seppure approssimativo, è stato più che sufficiente a evidenziare lo sconfortante stato di conoscenza di quei fatti da parte delle fasce di popolazione al di sotto dei settant’anni, a causa dell’ineludibile annebbiamento procurato dal tempo. Questa crescente inconsapevolezza non è stata compensata, come avrebbe dovuto, dai Ministeri dell’Istruzione degli ultimi ottant’anni, per la mancanza del coraggio di trattare la storia della prima metà del XX secolo, ancora oggi parte solo virtuale dei piani di studio. Per quel poco che possa valere, il Centro Culturale San Francesco e l’UNITRE di Umbertide hanno voluto rinfrescare la memoria collettiva del 1944 nell’ottantesimo anniversario:

- Per onorare il sacrificio delle vittime umbertidesi, oltre 350, e lo sconvolgimento della vita subìto dai superstiti.
- Per alimentare la consapevolezza che nessuna comunità può considerarsi immune alle guerre; oggi ancora più orrende e inimmaginabili.

- Per apprezzare il miracolo compiuto dai nemici di allora che, di fronte alle macerie, fisiche e morali, hanno avuto il coraggio di costruire, con i limiti connaturati alla complessità, gli antidoti per prevenire simili abomini: la Repubblica Italiana, che ha garantito libertà e democrazia; l’Unione Europea, che ha assicurato pace e stabilità. Civiltà, altrimenti è barbarie.

È indispensabile che la conoscenza degli eventi del 1944 faccia parte del bagaglio culturale e politico di ogni cittadino, al fine soprattutto di svolgere un ruolo proattivo

nel supportare la solidità della Repubblica e il cammino verso gli Stati Uniti d’Europa, che costituiscono i soli strumenti in grado di influire positivamente sull’attuale processo di sconvolgimento della geopolitica planetaria.

Lo strumento che abbiamo scelto per contribuire a questo obiettivo è un saggio impostato come un diario, basato su documenti e testimonianze riferite alla nostra piccola comunità, che possa far percepire le condizioni reali di vita e lo stato d’animo di quel tempo. Non a caso si affianca al” Diario del 1944” offerto, in forme moderne, dall’Istituto di Storia Politica e Sociale “Venanzio Gabriotti per iniziativa dall’amico Alvaro Tacchini, dai cui elaborati ho attinto in abbondanza. Una versione del saggio, circoscritta alle informazioni più vicine alle giovani generazioni, è stata dedicata agli studenti del Liceo di Umbertide, grazie al finanziamento del Comune di Umbertide: con il titolo “Ottant’anni” una cartellina preforata accoglie in successione, mese per mese, le relative pagine, che i singoli studenti stanno inserendo e legando con un nastrino tricolore. Questo coinvolgimento nel ricostruire la propria storia mira ad affermare simbolicamente l’impegno personale a coltivare, con la guida dei docenti, i valori maturati ottant’anni fa. Il privilegio di essere cittadini del mondo – generazioni Erasmus – li qualifica a fare di più e meglio delle passate generazioni. Loro, in particolare hanno la facoltà – e il compito – di contribuire alla conclusione del processo di riconciliazione rispetto alle ferite aperte 81 anni fa dalla guerra civile, che frenano tuttora al Paese nel fruire delle sue enormi potenzialità.

Per acquistare il saggio rivolgersi a Digital Editor, via Roma n.99 Umbertide. 0759411872

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy