L’intervento presso la scuola d'infanzia Marcella Monini, per un importo complessivo di 90mila euro, è stato finanziato grazie a un contributo che il Comune ha ottenuto dal Ministero dell’Interno.
Il progetto prevede la creazione di un’aula outdoor di circa 100 metri quadrati, dotata di copertura trasparente e colorata, pensata per accogliere i piccoli studenti in un ambiente luminoso e stimolante. L’aula all'aperto sarà servita da un impianto fotovoltaico da 15 Kilowatt, che consentirà di migliorare la classe energetica dell’edificio e di renderlo più efficiente dal punto di vista dei consumi. Uno spazio innovativo e sostenibile che permetterà di svolgere attività didattiche a diretto contatto con la natura, dove tutti i bambini potranno vivere un’esperienza educativa fatta di luce e colori.
“Con la realizzazione di questo impianto fotovoltaico avremo una scuola ‘Marcella Monini’ ancora più sostenibile e al passo con i tempi – affermano il sindaco Luca Carizia e l’assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Villarini –. La nostra Amministrazione ha scelto da tempo di investire su interventi concreti, pensati per il presente e per il futuro, con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti le strutture comunali. Puntiamo su un nuovo modo di intendere il territorio, attraverso azioni tangibili che uniscono decoro urbano e attenzione all’ambiente”.
Il nuovo impianto fotovoltaico alla scuola Monini si aggiunge a quello già realizzato alla piscina comunale di Umbertide, entrato in funzione pochi mesi fa, con una potenza di 30 Kilowatt e un investimento, anche in questo caso, di 90mila euro.
Interventi che rientrano in una strategia complessiva volta a ridurre i costi energetici e a promuovere la sostenibilità ambientale, portando benefici sia alla scuola d’infanzia che al polo natatorio di via Morandi.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy