Azione in corso...

Gli Alunni del Primo Circolo Garibaldi di Umbertide conquistano Salonicco con l'Amicizia e l'Inglese

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 30/10/2025 12:11:11

Dal 20 al 23 ottobre, un gruppo di 15 intraprendenti alunni delle classi quinte del Primo Circolo di Umbertide (tra Scuola Primaria Garibaldi e scuola a tempo pieno e Senza Zaino di Pierantonio)  ha preso il volo per un'esperienza che va ben oltre i confini della tradizionale gita scolastica: la mobilità Erasmus+ a Salonicco, in Grecia!

Accompagnati con entusiasmo dalle loro insegnanti, i giovani esploratori hanno incontrato e collaborato attivamente con i coetanei della scuola partner, la Third DomotikoThessaloniki, trasformando quattro giorni in un turbine di apprendimento e nuove amicizie.

Guidati dal vivace spirito di Erasmus+, i giovani studenti si sono immersi in un ricco e stimolante programma di lezioni congiunte. Dalle misteriose leggi della Scienza alla scoperta delle meraviglie della Geografia, passando per le note vibranti della Musica, l'energia di Educazione Fisica e la creatività dell'Arte, ogni disciplina è stata un trampolino di lancio. La lingua veicolare? L'Inglese, usato come un vero e proprio strumento per costruire ponti tra culture ha stimolato e fatto emergere competenze apprese alla scuola primaria.

Ma, come sanno bene i ragazzi, la vera "lingua" universale è stata quella del gioco e dell'amicizia. Negli intervalli e durante le attività condivise, i momenti di scambio spontaneo con i nuovi amici greci sono stati il cuore pulsante del viaggio, dimostrando che l'entusiasmo e la spensieratezza non conoscono barriere linguistiche.

Non solo banchi e libri: la missione greca è stata anche un'immersione totale nella ricchezza culturale. I giovani ambasciatori del primo Circolo di Umbertide hanno esplorato la splendida città di Salonicco e si sono lasciati affascinare dal maestoso sito archeologico di Vergina, toccando con mano la storia millenaria. La mobilità è stata arricchita anche dalle esperienze al Museo delle Illusioni, attività "fuori dagli schemi" che hanno stimolato la curiosità, l’intraprendenza e la relazione.

Questa mobilità Erasmus è stata molto più di un semplice viaggio. È stata una vera e propria lezione di vita che ha arricchito in modo esponenziale il percorso formativo degli studenti delle Scuole Primarie Garibaldi di Umbertide e di Pierantonio. Gli alunni e le loro insegnanti hanno potuto vedere, sentire e vivere sulla propria pelle che l'Europa non è solo un concetto geografico, ma un vibrante luogo di apprendimento, amicizia e infinite possibilità. I giovani di Umbertide sono tornati a casa con la valigia piena di esperienze, l'inglese più fluente e la certezza che il futuro è una collaborazione senza confini!

L'esperienza di mobilità ERASMUS, per gli alunni di scuola primaria, è iniziata per la prima volta nella storia di Umbertide l'anno scorso con una mobilità a Laredo, in Spagna. Tale evento pionieristico ha visto coinvolti 7 alunni della scuola primaria Garibaldi e della scuola a tempo pieno di Pierantonio. Da questa esperienza è nato un progetto ambizioso che vedrà coinvolti molti alunni delle future classi quinte delle nostre scuole in esperienze stimolanti all'estero

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy