Azione in corso...

Fiera delle innovazioni al Campus Da Vinci: il successo nel debate delle classi del primo circolo

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 22/05/2022 11:56:50
Squadre di una rete di oltre 150 scuole provenienti da tutta Italia, interessate ad avviare sperimentazioni nelle metodologie didattiche innovative del Debate/Public Speaking e del Tinkering/Making/IoT si sono incontrate il 5 e 6 Maggio, presso il Campus DaVinci di Umbertide, scuola capofila del progetto coordinato dal Ministero dell'Istruzione, durante la “Fiera delle Innovazioni”, una due giorni densa di appuntamenti e momenti di condivisione e aggregazione.
 
La Direzione Didattica 1° Circolo di Umbertide ha avuto accesso alla finale in entrambi i percorsi. Nel Tinkering (formazione composta dai bambini della classe quarta della scuola primaria di Pierantonio) i bambini hanno mostrato i lavori e gli artefatti realizzati nel corso degli ultimi mesi. Si parla di Tinkering come di una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo.
L’alunno è incoraggiato a sperimentare, stimolando in lui l’attitudine alla risoluzione dei problemi. I Bambini hanno presentato un interessantissimo progetto #ERA3.R Recupero-Riciclo-Riciclo, per la realizzazione di una serra con l'utilizzo di acquaponica volta a sostenere l'ambiente attraverso un'economia circolare.
Il Team Debate (composto dagli alunni delle classi 4 A e 4 B della primaria “Giuseppe Garibaldi”) ha esordito nel migliore dei modi con una vittoria. Un traguardo raggiunto con grinta e determinazione per una squadra alla sua prima esperienza in una competizione complessa, articolata e ricca di variabili.
 
Il Debate è un’attività particolare ed efficace di apprendimento in cui i ragazzi mettono in gioco conoscenze, capacità argomentative e sviluppando flessibilità logica e concettuale.
L’obiettivo è quello di accrescere nei ragazzi, protagonisti del futuro, la consapevolezza dei molteplici approcci alla realtà, lo spirito di squadra, il fair play, la condivisione dei temi del dibattito culturale e l’esercizio della cittadinanza attiva, presupposti essenziali della vita democratica.
Cogliere negli occhi dei nostri ragazzi la luce nuova dell'imparare divertendosi è stato per noi insegnanti molto gratificante e al tempo stesso stimolante a dare di più.
Riteniamo che la metodologia innovativa del Debate sia veramente uno strumento per insegnare ai nostri alunni a non seguire la massa, a sviluppare uno spirito critico capace di dire no, a saper cogliere tra le parole quello che serve, ciò che conta, a non dare mai niente per scontato, dove ogni tesi va sempre verificata e mai accettata senza averne la piena consapevolezza.
In una società dove, molto spesso, siamo bombardati da messaggi subliminali e non, noi insegnanti riteniamo che sia indispensabile rendere la menti dei nostri ragazzi capaci di capire ciò che è giusto e ciò che non lo è, di comprendere la verità e soprattutto di saper controbattere il punto di vista degli altri, con argomentazioni valide e veritiere a supporto delle nostre tesi.
 
Se vogliamo che in un domani, che sembra lontano, ma in realtà se guardiamo bene, è dietro l'angolo, i nostri alunni diventino consapevoli e responsabili, dobbiamo cominciare oggi. la facoltà di esprimere le proprie idee, non è una qualità che si improvvisa, va coltivata, guidata, aiutata a crescere giorno dopo giorno. La libertà della parola è la libertà della mente, quella che sempre, in ogni momento della nostra vita, è in grado di tirarci fuori da tutte quelle situazioni avverse che si possono frapporre tra noi e l'altro, indicandoci la strada migliore, non la più facile, ma quella giusta.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy