
In occasione dell’Anno Giubilare, il Comune di Montone, StoricaMente A.R.I.e.S. e la Parrocchia di San Gregorio Magno presentano un’edizione speciale di StoricaMente Montone 2025: un ciclo di conferenze che, da maggio a settembre, guiderà i partecipanti in un affascinante viaggio alla scoperta della storia spirituale del borgo. Il primo appuntamento, dedicato a “Serafina Brunelli fra mistica e profezia”, si terrà sabato 3 maggio all’Auditorium San Fedele, alle ore 16.30. Relatore della mattinata sarà il prof. Elvio Ciferri.
Montone, custode della preziosa reliquia della Santa Spina, è da secoli un crocevia di fede e cultura. Un tempo sede vescovile, il borgo vanta una profonda e stratificata tradizione religiosa con importanti insediamenti francescani, maschili e femminili, fuori e dentro le mura e dell'ordine femminile benedettino. Le tracce di questo passato sacro si leggono ancora oggi nei silenzi delle antiche pietre, nelle architetture che punteggiano il borgo e nell’identità viva della sua comunità.
Durante le conferenze saranno analizzate figure spirituali di grande rilievo per Montone, come San Gregorio, Patrono al quale è intitolata la parrocchia, Sant'Albertino e Serafina Brunelli.
Questi approfondimenti, patrocinati dal Giubileo 2025, sono la prova dell'inestimabile valore del patrimonio religioso, culturale e documentale di Montone.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy