
Un doppio traguardo di grande prestigio per la comunità di Montone: la Filarmonica Braccio Fortebraccio compie 175 anni, e lo celebra con la 40esima edizione della Rassegna delle Bande Musicali, in programma da martedì 1 a domenica 6 luglio nella suggestiva cornice della Rocca di Braccio.
Fondata nel 1850, la Filarmonica Fortebraccio è una delle realtà bandistiche più longeve e attive dell’Umbria. Il motto "In musica est vita" ben rappresenta lo spirito con cui da quasi due secoli questa istituzione anima la vita culturale del borgo e forma nuove generazioni di musicisti.
La rassegna, a ingresso libero, vedrà la partecipazione di importanti bande provenienti da tutta Italia. Tra gli ospiti di rilievo, spicca la presenza della Banda dell'Arma Trasporti e Materiali dell’Esercito Italiano, che si esibirà venerdì 4 luglio: un appuntamento particolarmente atteso, che porterà sul palco l’eccellenza musicale militare nazionale.
Il programma
La rassegna si apre martedì 1° luglio con la Banda Musicale Città di Spoleto, seguita nei giorni successivi dalle formazioni di Passignano sul Trasimeno, Selci, e dalla Centenaria Società Concertistica di Serra de’ Conti (AN). La giornata conclusiva, domenica 6 luglio, vedrà due appuntamenti: alle ore 18.00 con l’Ensemble Rappresentativo Provinciale ANBIMA Umbria, e alle 21.15 il gran finale con i padroni di casa della Filarmonica Braccio Fortebraccio di Montone, diretta dal Maestro Filippo Salemmi.
Una settimana di grande musica, storia e comunità, nel cuore dell’Umbria, per rendere omaggio a una tradizione viva e vibrante che continua a unire le persone attraverso il linguaggio universale delle note.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy