Azione in corso...

Il 16 e il 17 settembre alla Parrocchia santa Maria della Pietà, l'evento Sto coi frati e zappo l'orto

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 14/09/2023 17:10:24

Dal 16 al 17 settembre 2023 la Parrocchia santa Maria della Pietà organizzerà un evento sull’ecologia integrale dove attraverso delle conferenze e laboratori vuole dare strumenti pratici per fare dei piccoli passi per la cura del creato.

Il tema dell’ecologia integrale evidenzia quanto il creato e la persona siano strettamente connesse e in relazione l’uno con l’altro e ci invita a cambiare piano piano le nostre abitudini perché ci sia un vero sviluppo, qualcuno scriveva: “Noi non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli e a loro dobbiamo restituirlo migliore di come lo abbiamo trovato”.  E i nostri figli e nipoti ci chiederanno conto non di quello che abbiamo detto, delle nostre critiche, della nostra rabbia, ma di quello che abbiamo fatto concretamente. Ce lo chiederanno e non potremo dare la colpa agli altri.

Sabato mattina con i bambini della parrocchia e in collaborazione con Lucignolo (Comune di Umbertide Coop Asad) il Dott. Fernando Palombi dell’Azienda Apistica Montecorona ci racconterà quanto le api siano importanti per l’ambiente e creeremo in una parte dell’area della parrocchia un giardino con piante mellifere per le api, e creeremo candele con cera d’api.

Sabato pomeriggio e domenica pomeriggio ci saranno conferenze per gli adulti con diverse tematiche, dalle api e la loro importanza per la biodiversità dell’ambiente, al valore terapeutico degli spazi verdi in città, che è quello che vorremmo realizzare in parrocchia con “il giardino di san Francesco”. Dall’orto sinergico che ha diverse potenzialità per chi ha un piccolo pezzettino di terra da coltivare, alla rigenerazione del terreno attraverso i microrganismi EM.

Ci saranno anche diversi laboratori per adulti, dalla fitoterapia, su come curarsi con olii essenziali e le spezie, ad un Laboratorio teorico e pratico di saponificazione, bucato pulizie della casa e cosmesi vegetale, fino a dimostrazioni pratiche sull’attività del compostaggio in casa.

Sabato sera alle 21:00 45 il Chorus Fractae Ebe Igi, ci allieterà con una elevazione musicale dal titolo "Humile et pretiosa et casta".

Ci sarà inoltre la possibilità di un servizio baby sitter per bambini, la presenza degli Hobbisti allo sbaraglio, e altri stand, ci sarà la possibilità di pranzare e cenare all’area ristoro “Quel che passa il convento” e tanto altro.

È un tentativo ed una occasione per scoprire che l’ecologia integrale è creare relazioni nuove non solo con il creato ma anche fra di noi, relazioni orientate al bene, imparando a donarsi per il bene degli altri e che alla fine diventa bene anche per me perché divento una persona migliore. Un grazie a quanti con generosità già ci stanno aiutando e vorranno aiutarci per realizzare questo evento, sognando insieme e in avanti…

P. Marco Freddi parroco di santa Maria della Pietà

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy