Azione in corso...

Lorenzo Catoni, Chef all'VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 09/11/2023 16:25:14

Dal 13 al 19 novembre si terrà ad Oslo, l’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo rassegna annuale dedicata alla promozione dei prodotti agroalimentari e alla cucina italiani di qualità; l’Università per Stranieri di Perugia e l’agenzia creativa transdisciplinare Brand Culturale si faranno promotori della valorizzazione della tradizione gastronomico-culturale dell’Umbria nella capitale norvegese.

Il tema di questa ottava edizione è “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”, ci saranno momenti dedicati alle degustazioni, alle lezioni di cucina, agli show culinari che si alterneranno a momenti un po’ più teorici come conferenze e mostre fotografiche riguardanti i prodotti enogastronomici della nostra regione, tutti questi eventi serviranno a promuovere la tradizione enogastronomica umbra. 

E ancora una volta, lo Chef umbertidese Lorenzo Cantoni sarà tra i protagonisti indiscussi di questa ricca kermesse. Tutto avrà inizio infatti, con una ricca cena di gala presso la residenza dell’ambasciatore italiano dove lo chef Cantoni (premiato come miglior Chef dell’Olio A.I.R.O 2021), realizzerà prelibati piatti umbri che avranno come ingrediente principale l’Olio Extra Vergine d’Oliva che verrà utilizzato non solo come semplice condimento, ma anche come innovazione nelle tecniche di cottura.

Nei giorni successivi verranno presentati dai produttori umbri, anche gli altri alimenti d’eccellenza quali miele, norcineria, vino, legumi e farine bio.

 

Lorenzo Cantoni:  rinomato chef di Umbertide finito l’alberghiero inizia la sua carriera nei ristoranti della riviera adriatica e dopo interessanti esperienze in Italia, in Francia, Belgio e Olanda ritorna in Altotevere inizia poi un percorso che lo porta a costruire una cucina a  valorizzare i produttori d’eccellenza umbri.

Già Ambasciatore del gusto e Miglior Chef Airo 2021, è stato selezionato tra tanti grandi nomi della ristorazione nazionale;  l' imprenditrice Elena Angeletti, scommette sul suo food concept l’idea  cioè di creare un “lab del gusto”  e gli affida il ristorante Il Frantoio di Assisi dando vita così ad una “cucina emozionale”. 

Nasce così la filosofia di Cantoni dove l’olio extravergine di oliva non è più un condimento ma diventa un vero e proprio ingrediente. Uno dietro l’altro arrivano subito i primi riconoscimenti: viene eletto Miglior Chef Airo 2021; il Frantoio entra in Guida Michelin e diventa Miglior ristorante 2022 per l’Associazione Città dell’olio. Gambero Rosso lo elegge Miglior Street Food dell’Umbria 2023.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy