Azione in corso...

Ottobre 2022: tra storia e attualità

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 03/11/2022 20:23:23

Sfogliando questo nuovo numero di Informazione Locale, salta subito all'occhio il passare dalla storia della nostra bella cittadina, all'attualità. 

Nel numero di ottobre si parla infatti di Luca Signorelli di cui ricorreranno, nel 2023, i 500 anni dalla morte. E proprio in occasione di questa ricorrenza, a luglio è partita da Cortona - paese natìo dell'artista - la proposta di legge per stanziare fondi per mostre e progetti multimediali in tutta l'Umbria. Visto che  Umbertide conserva una delle sue opere più belle, commissionata nel 1515 dalla Confraternita di Santa Croce di Fratta per la realizzazione di una pala d'altare, speriamo di venire coinvolti attivamente nella realizzazione di un grande progetto di promozione artistica e turistica.

Si racconterà poi dell'eremo di Sant'Anna creato da Melchiorre Taragoni, nel 1634, falegname di Trestina che a 35 anni decise di intraprendere la vita eremitica. Cinque secoli prima un altro uomo, San Savino di Fratta, si spogliò di tutti i suoi averi per donarli alla Congregazione dei Camalodesi facendosi poi Monaco presso l'Abbazia di Monte Corona. Morì nel 1190 "dopo una vita ornata di eroiche virtù, che lo fecero considerare già Santo in vita." 

Ci sono i bellissimi "Ricordi d'estate" sapientemente descritti tanto che,  se ci si lascia guidare dalla lettura, sembra quasi  scorgere in lontananza i bellissimi paesaggi bucolici narrati.

Si parlerà del Gruppo Aviatori di Umbertide e delle imprese del Generale Briganti, con un importante messaggio ai più giovani "mai più la guerra",  da chi la guerra l'ha vissuta veramente.

E poi Mario Tosti descriverà i punti salienti della sua vita sottolineando, con una interessante analisi storica-politica quello che è stato e quello che sarà, auspicando per tutti noi, un futuro migliore.

Arriviamo infine ai giorni nostri con articoli su "il progetto del Giardino di San Francesco", sull'importanza della prevenzione nella diagnostica del tumore al seno e, sempre parlando di donne, dell'apertura dello "Sportello antiviolenza" presso la Fabbrica Moderna; un nuovo e importante servizio fortemente voluto dall'Assessorato alle Pari Oppportunità e dalla commissione comunale Pari Opportunità in collaborazione con l'associazione "Libera...mente Donna".

Ed ancora, parlando di amore verso il prossimo, vi invitiamo ad andare a visitare la bellissima mostra "Genti dal Mondo" al Museo di Santa Croce e di far crescere i nostri bambini il più possibile a contatto con la natura. Insomma, tante cose interessanti da leggere e perché no, anche per riflettere.

Il giornale in formato cartaceo arriverà gratuitamente, presso le vostre abitazioni ma intanto, se volete leggere la versione digitale, potrete trovarla a questo link:

https://ita.calameo.com/read/0066933554fd01971a99c

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy