Azione in corso...

Novembre 2022: persone, personaggi, storia e natura

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 06/12/2022 09:52:13

E' uscito da pochi giorni l'ultimo numero di Informazione Locale, e come sempre poniamo attenzione su persone e personaggi, storia e natura.

Apre il giornale un importante articolo di Giulio Foiani sulla riforma della PAC (Politica Agricola Comune) per il prossimo quadriennio 2023/2027, e sui tanti punti che la riguardano ossia quello finanziario, quello della gestione e dell'organizzazione dell'azienda. Molti anche gli obiettivi, tant'è che ci si chiede se si riuscirà a raggiungere un giusto equilibrio tra produzione, retribuzione e rispetto ambientale; quello che è certo che secondo i nuovi eco-schemi della PAC  l'agricoltura deve diventare più sostenibile, tecnologica e parsimoniosa grazie anche al sostegno economico della comunità europea.   

Poi, continuando a sfogliare le pagine di Informazione Locale, scorgiamo la storia di due personaggi storici di Umbertide: Antonio Picistrelli che morì a Roma, a soli ventuno anni, nel 1891 durante una manifestazione per la Festa dei Lavoratori e Francesco Mavarelli suo coetaneo (entrambi nacquero nel 1870) ma con una storia completamente diversa. Infatti Mavarelli, dopo studi classici ed una laurea in legge entrò in politica e ricoprì il ruolo di Sindaco di Umbertide dal 1892 al 1898; fu anche assessore comunale, consigliere provinciale e presidente della Congregazione di carità, fu poi un esperto di storia e letteratura.  Morì a soli trent'anni, una sera d'estate uccidendosi con un colpo di pistola, lasciando la moglie Marina e tre figlie piccolissime. Oggi in memoria di Francesco Mavarelli, è intitolata una delle scuole più importanti di Umbertide.

Veniamo catapultati ai giorni nostri da una bellissima intervista fatta da Lia Sasso a  Luca Bravi 37enne astrofisico umbertidese che ci parla di come la sua passione di sapere cosa c'è oltre il cielo, sia diventata poi un lavoro applicato in vari ambiti della tecnologia più avanzata. E poi, sempre rincorrendo (è proprio il caso di dirlo!) l'attualità, l'impresa di Marco Casagrande che racconta ad Eva Giacchè la sua maratona di New York.

Per quanto rigurda la cultura, si parla dell'inaugurazione della mostra delle opere di Adriano Bottaccioli e dei "Concertisti" che si sono esibiti insieme al Maestro Massimo Coco, importante violinista italiano; interessanti poi  le molteplici iniziative dell'Associazione "Frog".

Terminiamo questo breve excursus festeggiando anche noi la Giornata Nazionale degli Alberi del 21 novembre appena passato, con un ball'articolo di "Mamma Quercia" che dal prossimo numero diventerà un appuntamento bimestrale e che evidenzia quanto siano importanti le piante per il nostro ecosistema e di come siano a tutti gli effetti degli esseri viventi e sotto molti aspetti, più sensibili degli animali. L'importanza degli alberi anche come monumenti, è sottolineata nella rubrica "storia locale" in cui Massimo Pascolini, parla dei Parchi della Rimembranza che con una lettera circolare del 1922 il Sottosegretario Lupi invitava tutte le scuole italiane a costruirne  uno in memoria dei caduti nella Grande Guerra. Anche il Comune di Umbertide, aderì a tale iniziativa e da un recente sopralluogo si è ricostruito che la lunghezza della strada doveva essere di circa 850 metri e che i cipressi messi a dimora furono circa 170 per lato, attualmente ne sono rimasti 57 (32 su un lato e 25 nell'altro).

In attesa del numero di dicembre, non ci resta allora che augurarvi una buona lettura.

https://ita.calameo.com/books/006693355f4a1ebfce5af

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy