Azione in corso...

Umbertide: a breve i lavori di riqualificazione della Stazione Ferroviaria e degli edifici ex FCU

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 18/03/2024 11:28:37

Ad Umbertide a breve inizieranno i lavori di riqualificazione della Stazione Ferroviaria, dell’edificio ex Cerrini (situato nei pressi del passaggio a livello di via Spoletini) e del vecchio casello che si trova lungo la ss 3 bis Tiberina davanti all'ex Molino Popolare Altotiberino.

La ristrutturazione dei tre edifici umbertidesi è inserita all’interno del progetto PINQUA (Piano Nazionale Qualità dell’Abitare) Vivere l’Umbria, finanziato grazie ai fondi del Pnrr e realizzato dalla Regione attraverso l’Ater.

L’investimento totale previsto è di 3.871.185 euro di cui 1.463.005 euro destinati per la stazione, 1.915.146 euro per l’edificio ex Cerrini e 493.033 euro per il casello; la chiusura dei cantieri è prevista entro la fine del 2026.

Il progetto prevede oltre ad una maggiore fruibilità dell’intero tracciato dell’ex FCU per futuri visitatori e turisti, anche la realizzazione di 8 appartamenti (1 al casello, 2 alla stazione e 5 nel palazzo ex Cerrini) di edilizia sociale.

L’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Enrico Melasecche afferma che: «La riapertura completa della Ferrovia Centrale Umbra non solo segna il ripristino di una storica via ferroviaria che attraversa l’Umbria dalla toscana Sansepolcro a nord fino a Terni a sud, ma rappresenta anche un simbolo tangibile del nostro impegno nel rilanciare la regione.  Ad Umbertide è stata riservata una particolare attenzione in quanto si vede assegnati tre immobili da riqualificare. Questa nuova infrastruttura, moderna e sicura, sarà concepita con una prospettiva turistica, potenziando anche il cicloturismo. I visitatori infatti potranno usufruire di servizi di bike sharing una volta giunti in stazione. La Ferrovia Centrale Umbra diventerà così un vero e proprio marchio della nostra regione, che potrà essere promosso con orgoglio dalle istituzioni locali».

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy