
Umbertide si prepara a un nuovo capitolo di rinnovamento urbano con la riqualificazione di Piazza Michelangelo, grazie ad un contributo ricevuto pari a 258mila euro e ad un cofinanziamento di 32mila euro da parte del nostro Comune. Questo intervento, che rientra in una più ampia programmazione dell’Amministrazione Comunale, mira a trasformare una delle piazze più importanti del capoluogo in uno spazio moderno, ancora più sicuro e accogliente per cittadini e famiglie.
Il progetto è stato presentato ai commercianti di Piazza Michelangelo nel pomeriggio di martedì 16 settembre, durante un incontro svoltosi in Comune con l’Amministrazione comunale.
I lavori riguarderanno principalmente la pavimentazione che sarà rinnovata con interventi mirati, sarà installato un nuovo impianto di illuminazione a LED a servizio di tutta la piazza e l'attuale fontana sarà pavimentata prevedendo al suo posto dei zampilli d'acqua attivabili per eventi, manifestazioni o attività ludiche.
Per garantire uno spazio inclusivo e dinamico, verranno installate giochi e attrezzature per i più piccoli e nuove panchine, offrendo un luogo di incontro e socialità. Sarà dunque una Piazza Michelangelo totalmente rinnovata e all'avanguardia.
Il Sindaco Luca Carizia e l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Villarini, hanno dichiarato all’unisono: “L'Amministrazione da tempo ambiva al rinnovamento e alla riqualificazione di questo luogo così caro e sentito a tutta la comunità umbertidese. Il progetto di riqualificazione di Piazza Michelangelo prevede una serie di interventi mirati a restituire centralità e vivibilità ad un luogo importante per la nostra comunità.”
L’intervento di Piazza Michelangelo è solo l’ultimo tassello di una serie di interventi che hanno superato i 13 milioni di euro negli ultimi anni, destinati a opere strategiche e fondamentali per il futuro del Comune.
Una mole di lavoro in opere pubbliche che mai il Comune di Umbertide negli anni aveva avuto, che sta portando avanti con grande responsabilità e determinazione ad esclusivo beneficio della comunità umbertidese.
Con la riqualificazione di Piazza Michelangelo, Umbertide conferma il proprio impegno verso un futuro sostenibile e inclusivo, continuando a investire nel benessere della comunità e nella valorizzazione del territorio. Il termine dei lavori è previsto entro la primavera del 2026.
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Lorem ipsum dolor sit amet
Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy