Azione in corso...

Umbertide, approvato il progetto Me ne Importa 2024

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 12/02/2024 15:37:14

E' stato pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale il Bando di Servizio Civile Universale 2023.

Arci Servizio Civile propone l’impiego di 41 operatori volontari suddivisi in 8 diversi progetti nel territorio regionale dell’Umbria.

Ad Umbertide è stato approvato il progetto: ME NE IMPORTA 2024 presso COMUNE DI UMBERTIDE. Area di intervento: Disabili per 5 posti.

In sintesi il progetto agirà su tre aree di intervento legate a due assi progettuali: scuola ed extra-scuola, così schematicamente rappresentati:

1.Scuola:

ASSISTENZA SCOLASTICA. Si prevedono interventi tesi a sostenere l’apprendimento e l’integrazione dei ragazzi destinatari dell’intervento nelle diverse attività didattiche e progettuali specifiche proposte dalla scuola volte a facilitare il loro diritto allo studio.

ASSISTENZA NEI TRASPORTI e nei SERVIZI TRASPORTI “SPECIALI”. Prevedono attività di assistenza nei trasporti e nei servizi di trasporti “speciali” rientrano in esse tutte le attività che facilitano l’integrazione e l’accesso ai servizi dei destinatari dell’intervento e implementano il loro diritto allo studio e di cura (trasporti, mensa, centri socio-riabilitativi, strutture sanitarie specialistiche, etc).

2. Extra-scuola:

SOSTEGNO EDUCATIVO E DI SOCIALIZZAZIONE EXTRA SCOLASTICO. Si prevedono attività che favoriranno l’accesso e l’integrazione alle attività extrascolastiche dei ragazzi disabili volte alla socializzazione ed alla loro partecipazione nel contesto in cui vivono.

Presentazione della domanda. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 15 febbraio 2024.

Chi può partecipare.

Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

1. cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;

2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Non possono presentare domanda coloro che:

- appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia;

- abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale e universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

- intrattengano, all’atto della pubblicazione del bando, con l’ente titolare del progetto rapporti di lavoro/di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando; in tali fattispecie sono ricompresi anche gli stage retribuiti.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

La durata del servizio è di dodici mesi. Agli operatori volontari in servizio civile universale spetta un assegno mensile di 507,30 euro.

Per informazioni sul progetto in dettaglio: www.arciserviziocivile.it

-     Arci Servizio Civile Perugia, V. della Viola 1, Perugia - perugia@ascmail.it – 0755725016

-    INFORMAGIOVANI comune di Umbertide negli orari di apertura, per facilitare la possibilità di partecipare si può chiamare il 3409040212, per un appuntamento.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy