Notizie » Società Civile
Servizio civile, 29 i posti disponibili ad Umbertide
Servizio civile, 29 i posti disponibili ad Umbertide
Sono 8 i progetti di Servizio Civile Nazionale che sono stati finanziati ad Umbertide, 4 promossi da Arci Servizio civile e 4 dalla Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, per un totale di 29 posti disponibili. Il Servizio civile nazionale è un'esperienza di vita e di lavoro riservata ai giovani di età compresa tra 18 e 28 anni; le iscrizioni scadono il prossimo 30 giugno alle ore 14 ed è possibile presentare una sola domanda indirizzandola direttamente all'Ente che promuove il progetto.
“Il Servizio civile è una risorsa preziosa per i ragazzi che lo svolgeranno ma anche per noi amministratori perché i volontari potranno valutare i servizi e segnalare cosa non va, permettendoci di ricalibrarli in base alle esigenze della popolazione. - ha dichiarato il sindaco Marco Locchi - Inoltre tale attività è in linea con l’attenzione dimostrata da sempre dell’Amministrazione Comunale di Umbertide nei confronti dei giovani; il servizio civile è un’importante, e spesso unica, occasione di crescita personale per i ragazzi e un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. Grazie ad ARCI ed alla Cooperazione Sociale, anche quest’anno abbiamo a disposizione un elevato di posti che vuol dire anche dare un contributo importante in termini economici sia ai ragazzi che alle loro famiglie”.
“Dal 2005 sono stati oltre 180 i giovani che hanno svolto quest'attività, senza contare coloro che entreranno in servizio quest’anno. - ha aggiunto Aldo Manuali, coordinatore dell’Informagiovani, progettista e membro del consiglio nazionale di Arci Servizio Civile – Questo significa offrire risorse alle famiglie ed ai ragazzi oltre che qualificare il loro saper fare e saper essere. Molti di coloro che hanno partecipato ai bandi precedenti si sono infatti inseriti nei servizi o hanno trovato un’occupazione grazie a questa esperienza. La partecipazione civica, attraverso il volontariato e l'associazionismo di promozione sociale, è uno dei tratti più significativi della storia del nostro Paese. Il servizio civile è quindi un altro modo con il quale il giovane può contribuire a questa grande causa oltre ad essere un’opportunità per conoscere le proprie capacità e i propri limiti “senza farsi troppo male”, per crescere e per diventare indipendenti”.
Questi i progetti presentati da Arci servizio civile: “Diritti” per un totale di 4 posti finalizzati alla promozione dello sport nelle scuole primarie di Umbertide come strumento di integrazione, con particolare riferimento ai disabili, e al potenziamento dello strumento del Tavolo per lo Sport educativo; “Il futuro abita nel passato” con 4 posti per l'assistenza e l'integrazione degli anziani ospiti della Residenza Balducci; “Vi auguro di essere eretici” con 4 posti per il tutoraggio scolastico a favore di adolescenti portatori di handicap; “A scuola e nel territorio” con 8 posti per l'assistenza agli studenti disabili che frequentano le scuole del territorio.
La Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue ha invece proposto i seguenti progetti: “Anziani amici della città” con 2 posti come volontari per l'assistenza agli anziani ospiti della Residenza Balducci; “Lucignolo e Iqbal Generazione Hasthag” con 3 posti per l'assistenza e l'animazione presso il centro di aggregazione per minori Lucignolo; “Merlino” con un posto finalizzato a favorire l'inclusione sociale dei disabili ospiti del Centro Arcobaleno; “Spazi di vita quotidiana” con 3 posti per l'assistenza agli adulti con disagio mentale presso la comunità terapeutica-riabilitativa Torre Certalda e le unità di convivenza di via Gagarin e via dei Patrioti.
Presso l’ufficio Informagiovani di Umbertide, in via Magi Spinetti, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12,30, gli operatori offriranno consulenza ai vari progetti ed alla formulazione della domanda.
24/06/2016 20:29:19