Volley Serie D: primo successo stagionale per le umbertidesi

Per la squadra guidata da Fiorella Di Leone è arrivato il primo successo stagionale, maturato nel corso di un match di sostanza contro le green della Pallavolo Perugia

 

Perugia – Sulla carta una partita abbordabile quella disputata nella trasferta domenicale contro Torme Meccanica Pallavolo Perugia Green, fanalino di coda della classifica del girone.

Ma, si sa, a partire dal fischio di inizio ogni partita va giocata senza distrazioni e al massimo delle proprie possibilità. E questo vale soprattutto quando si affrontano compagini che sulla carta, ma solo sulla carta, potrebbero apparire alla portata. Già, perché a prescindere dall’età media delle avversarie, bassa per definizione, trattandosi di una “green”, o dall’esperienza, non è infrequente che partite come queste possano diventare un boomerang.

Ma le umbertidesi, senza farsi prendere dalla smania di fare presto, hanno giocato con molta attenzione, senza lasciare nulla al caso. E alla fine è arrivata la tanto agognata prima vittoria di questa regular season.

 

Il match prende subito una piega positiva per le ospiti, che limitano al minimo gli errori e costruiscono con pazienza, spingendo molto al servizio e beneficiando di una ricezione molto positiva. Dopo una fase iniziale quasi punto a punto, Umbertide piazza il primo break (8 – 15), per poi controllare e aggiudicarsi la frazione con ampio margine (10 – 25).

La conquista del secondo set è ugualmente agevole, anche se le padrone di casa, a dispetto del punteggio, lottano su tutti i palloni e cedono solo dopo i ripetuti attacchi delle avversarie (10 – 25).

La terza frazione è caratterizzata da una serie al servizio lunghissima delle biancorosse, quando le perugine, con caparbietà, si erano portate in vantaggio oltre il break (8 – 4): l’opposto ospite serve per venti volte consecutive, con le compagne che macinano gioco e mettono a segno altrettanti punti (8 – 24). La partita finisce lì, perché basta un punto per parte a mandare tutte a fare la doccia (9 – 25).

 

L’analisi consegna una squadra che, al di là delle contingenze, è apparsa tonica e concentrata. Una squadra che sapeva di poter contare sui propri mezzi, ma che non ha mai sottovalutato le avversarie.

Così, finalmente, è arrivata la prima vittoria della stagione, che consente non solo di muovere la classifica, ma che soprattutto fa morale. Morale del quale le ragazze guidate da coach Di Leone avevano bisogno. Già, perché pur con le comprensibili difficoltà derivanti dalla necessità di amalgamare una squadra tutta nuova e di fatto green, il gioco e le possibilità di fare bene erano emerse anche nei turni precedenti.

Ora si tratterà di confermare il trend, a partire dal prossimo turno, quando al PalaMorandi la sfida di sabato prossimo sarà contro Sansepolcro, con l’eventualità, frutto di una classifica tutto sommato corta, di agganciare quella metà che darebbe ulteriore morale, prima ancora che punti.

 

TORME MECCANICA PALLAVOLO PERUGIA GREEN - VOLLEY UMBERTIDE     0 – 3

(10-25, 10-25, 9-25)

 

TORME MECCANICA PALLAVOLO PERUGIA GREEN: Bugiardini, Castagnoli, Emanuelli, Magnalasche, Magrini, Oliva, Pecetti, Taba, Turchetti, Lipparoni (C, L).

 

Allenatore: Luca Ziino. Vice allenatore: Paparelli

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C), Locchi, Sarnari, Beacci, Ceccagnoli, Moretti, Lang, Panzarola, Musino o Mussini, Fiorucci, Ciapetti, Tempobuono Vittoria, Giulietti (L1), Morbidoni (L2) 

Allenatore: Fiorella Di Leone

 

Arbitro: Pocceschi Paolo

 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy