Monni, centrodestra: la Conferenza dei Servizi chiude la partita Calzolaro- Splendorini

Riceviamo e pubblichiamo

Come preannunciato, con corretto realismo dal centrodestra, la Provincia e gli Enti preposti hanno rilasciato parere favorevole e l’azienda ha ottenuto l’autorizzazione ad aumentare il volume dei rifiuti da trattare.

Splendorini su sollecitazione della Provincia si è reso disponibile a ridurre la quantità di prodotto in entrata: 35mila tonnellate nel 2016 e 50mila nei successivi anni, contro i 60mila chiesti inizialmente. Altre prescrizioni da attuare e un’intesa con il Comune per realizzare una nuova rotatoria e una bretella stradale.

Il PD aveva promesso ai residenti della Frazione che avrebbe impedito alla Splendorini di aumentare la massa dei rifiuti da trattare e con i Grillini, che caldeggiavano la delocalizzazione dell’azienda, aveva emanato un documento inutile esprimendo contrarietà all’autorizzazione. Il centro destra aveva espresso voto negativo, a costo di passare per quella politica che favorisce l’impresa a discapito del cittadino.

Ora i cattivi odori a Calzolaro pare si siano ridotti mentre permane l’olezzo della menzogna politica, l’odore delle speranze alimentate e tradite, quelle di eliminare puzza e disagio.

Che fine fanno le promesse fatte? A cosa è servito tanto folklore in consiglio comunale? Quel poco o tanto che si è ottenuto arriva da una trattativa tra Provincia e Splendorini che nel Comune di Umbertide, invece, non ha trovato un interlocutore serio. Oggi i residenti di Calzolaro sanno che il centro destra ha reso una scomoda verità ma non ha preso in giro nessuno.

Veniamo al gran finale, sì,  perché i paladini dell’ambiente dopo aver gridato battaglia hanno ammainato bandiera e dato voto favorevole in Conferenza dei Servizi. Sconvolgente! Questo significa che la vicenda è definitivamente chiusa senza possibilità di proporre ricorso. Follia, inettitudine …. e pensare che per il Comune  c’erano Sindaco e tre Assessori, tra cui il primo degli eletti.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy