Umbertide, tutto pronto per il Natale 2021: gli eventi in programma

Tutto pronto per il Natale 2021 ad Umbertide. Dal 4 dicembre fino all'8 gennaio la città e tutto il suo territorio ospiteranno momenti di comunità, spettacoli, mostre, concerti, presentazioni di libri, accompagnati da bellissime luminarie, decorazioni e giochi di luce per far vivere il periodo natalizio in piena sicurezza dai più piccoli, ai grandi e a tutte le famiglie. Il tutto è stato reso possibile grazie alla sinergia tra l'Amministrazione Comunale con commercianti, associazioni e aziende del territorio.
 
Il ricco programma di iniziative che si svolgeranno a Umbertide nei mesi di dicembre e gennaio è stato presentato venerdì 3 dicembre nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Tevere del Municipio alla presenza del sindaco Luca Carizia, della vicesindaco Annalisa Mierla e dell'assessore alla Cultura, Sara Pierucci. Presenti il comandante della Polizia Locale, maggiore Gabriele Tacchia e il responsabile del V Settore, Gabriele Violini. Alla presentazione hanno preso parte anche i rappresentanti delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi natalizi nel Comune: il presidente di Confcommercio Umbertide, Amedeo Fiorucci, la responsabile locale della Cooperativa Asad Monica Nanni, la presidente dell'Associazione Gruppo Volontari Umbertide Milena Morelli, la fiduciaria del presidio Slow Food Alta Umbria Roberta Nanni, direttore operativo di Aimet-Energia Etica Federico Finocchi e Palmiro Fondacci, anima del presepe animato di Migianella.
“Possiamo tornare a festeggiare il Natale con uno spirito diverso dal 2020 – ha detto il sindaco Luca Carizia - Quest'anno torniamo a vivere con più gioia e voglia di stare insieme il periodo più bello dell'anno ma l'invito è sempre quello di non abbassare la guardia. Il Natale di Umbertide è ricco di momenti di condivisione, per questo un ringraziamento va alla vicesindaco Mierla e all'assessore Pierucci per aver coordinato tutte le iniziative in programma. Un grazie veramente sentito va a tutti coloro che a vario titolo stanno dando il loro contributo alla realizzazione del Natale ad Umbertide, commercianti, associazioni, uffici comunali, imprese e cittadini, perché con il vostro impegno state regalando alla città un periodo di gioia e di serenità che mancava da tanto, troppo tempo”.
 
“Una grande emozione presentare un evento interamente dedicato ai bambini come 'Il Villaggio di Babbo Natale' interamente dedicato ai bambini – ha dichiarato la vicesindaco Annalisa Mierla - Trasformiamo la Rocca con la magia degli elfi e Babbo Natale. Un ringraziamento va a Silvano Mastriforti che nelle vesti di Babbo Natale accolgierà tutti i bambini presenti. Quello di quest'anno è un Natale costruito nella ricorsa di cambiamenti continui ma con la ferma volontà di dare il maggiore spazio possibile al settore del commercio e delle famiglie. Sono stati 9mila euro i contributi erogati ad associazioni di commercianti e culturali per la realizzazione delle luminarie natalizie. A questi si aggiunge un importante contributo di 11mila euro per l'allestimento dei due alberi di piazza Matteotti e via Bremizia, per le proiezioni luminose in centro storico e del grande cuore rosso ai piedi della Rocca. Quest'anno sono illuminate tutte le frazioni: Calzolaro, Montecastelli, Spedalicchio, Pierantonio, Preggio e per la prima volta va ad illuminarsi anche Niccone. Un ringraziamento particolare va a Tenute del Cerro di Montecorona che ha donato il grande albero di piazza Matteotti, ad Aimet-Energia Etica per aver fatto da main sponsor al 'Villaggio di Babbo Natale', alla Cooperativa Asad e al Gruppo Volontari Umbertide che si sono spesi totalmente per l'organizzazione e la realizzazione della manifestazione”.
 
“Anche quest’anno – ha dichiarato l'assessore Sara Pierucci - con grande soddisfazione si apre la  seconda edizione di 'Presepe d’Autore' che vede coinvolti 30 artisti sia locali che provenienti da zone limitrofe alla nostra città. Ringraziamo sentitamente gli artisti che si sono prodigati per abbellire  la via principale della nostra città guidati dalla sempre presente Franca Fodaroni ideatrice dell’evento ,sottolineando ancora una volta l’importanza di questa iniziativa soprattutto per la solidarietà dimostrata da gli artisti che l’anno passato hanno devoluto i proventi delle loro opere all’Associazione Umbra Contro il Cancro tramite un benefattore che ha acquistato tutte le opere esposte. Un ulteriore ringraziamento a tutte le persone che hanno reso possibile l’allestimento della mostra ed in particolare il consigliere Ettore Spatoloni e Massimo Bifolchi. Una sostanziosa rassegna musicale ci aspetta in occasione del Natale presso il Museo di Santa Croce ed in merito vorrei ringraziare tutti i maestri di musica che hanno reso possibili tali iniziative ed Elisa Minchielli per averle coordinate. Sempre a Santa Croce il 9 dicembre sarà presentato il calenderio del Basket Club Fratta e della Pallacanestro Femminile Umbertide i cui proventi andranno a sostenere una nobile causa. Alla Rocca di Umbertide il 18 dicembre si apre la mostra 'Volume Spazio Colore” e il 22 dicembre torna dopo un anno di assenza il concerto di Natale della Banda Città di Umbertide del maestro Galliano Cerrini al Teatro dei Riuniti”.
 
“Quello che viene presentato oggi – ha detto il presidente di Confcommercio Umbertide, Amedeo Fiorucci - è un programma mai visto, bellissimo, che è stato realizzato con pochissime risorse. Siamo soddisfatti di aver collaborato anche quest'anno alla realizzazione del Natale in città, una serie di iniziative che hanno ricevuto anche i complimenti del presidente regionale di Confcommercio, Giorgio Mencaroni”.
Il comandante della Polizia Locale, maggiore Gabriele Tacchia, ha affermato che tutti gli eventi in programma saranno svolti nel pieno rispetto delle norme di sicurezza anti Covid e che l'impegno del Corpo sarà massimo per l'ottima riuscita degli stessi.
Si comincia sabato 4 e domenica 5 dicembre. Dalle 15.30 alle 18.30, per tutti i piccoli della città l'appuntamento è con “Il villaggio di Babbo Natale” in un luogo unico ed emozionante.
All'esterno e all'interno dell'antica Rocca medievale i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale in un magico percorso pieno di sorprese dedicato al Natale. “Il villaggio di Babbo Natale” è organizzato dal Comune di Umbertide insieme la Cooperativa sociale Asad e l'associazione Gruppo Volontari Umbertide in collaborazione con Energia Etica e le Tenute del Cerro. Nel corso dei due pomeriggi saranno offerti spettacoli a opera di Butterfly Circus, Scuola di Danza “Nov'Art” e associazione Genitori “Insieme Per...”. Sarà possibile anche degustare i dolci della pasticceria “Torteccetera”.
Il 4 dicembre, alle 17, verranno accesi l'albero di piazza Matteotti e lo storico albero di situato nei giardini della Collegiata davanti alla scuola primaria “Giuseppe Garibaldi” che torna a sfavillare in occasione di queste festività facendo tornare vivi i ricordi di tanti umbertidesi.
Sempre nel pomeriggio di sabato, alle ore 16 in via Garibaldi, si aprirà la seconda edizione di “Presepe d'autore”. L'esposizione è promossa dal Comune di Umbertide e di commercianti di via Garibaldi con il contributo Confcommercio. Sono esposte sui muri degli storici palazzi della via le opere dei seguenti artisti: Debora Marinari, Carlo Mastriforti, Martini Monini, Paola Suvieri, Arianna Fonti, Sergio Pergolini, Valeria Andreani, Lucia Bonucci, Andreina Vannuzzi, Lorenzo Ceccarelli, Francesca Matteucci, Sandro Epi, Matteo Ciampica, Silvia Moretti, Paola Panzarola, Annalisa Masciarelli, Giada Sonaglia, Lorenzo Luchetti, Benedetta Bonucci, Antonio Renzini, Giuliana Baldoni, Jessica Franchi, Vittorio Picchio, Mir-ko, Palmiro Fondacci, Daniela Damiani e Fabrizio Capaccioni. La mostra sarà visibile fino al 7 gennaio.
Domenica 5, continua il 'Villaggio di Babbo Natale' e per tutto il giorno si svolgerà il Mercatino dell'Antiquariato in piazza Matteotti. Alle 17.30 all'Abbazia di Montecorona sarà presentato il libro di Giuliano Sabbiniani “Montecorona, la tenuta e la sua gente”.
Il 9 dicembre, alle 21, al Museo di Santa Croce verrà presentato il calendario 2022 del Basket Club Fratta e della Pallacanestro Femminile Umbertide. Il ricavato dell'iniziativa sarà interamente devoluto per il Progetto KREOO che riguarda la "Comunicazione Aumentativa Alternativa".
Sabato 11 dicembre, alle 17, presso il Museo Rometti della Fabbrica Moderna, è fissata la presentazione del libro di Fabrizio Ciocchetti “Razze e culture a confronto”. Alle ore 21.00 al Museo di Santa Croce è in programma il concerto “Intorno al fanciullin” della corale “Braccio Fortebraccio” di Montone diretta del maestro Stefania Cruciani.
Domenica 12 dicembre tutto il giorno a Pierantonio in piazza XXV Aprile avranno luogo i Mercatini di Natale artigianali. A pranzo e a cena si potrà gustare dell'ottima torta sul panaro e alle 16 è fissato l'arrivo di Babbo Natale.
Sabato 18 dicembre (ore 17) alla Rocca-Centro per l'arte contemporanea si inaugura la mostra “Volume Spazio Colore” che rimarrà aperta fino all'8 gennaio. Alle 21.00 presso il Teatro dei Riuniti è in programma lo spettacolo “Lo schiaccianoci e il re dei topi-Una favola di Natale”.
Mercoledì 22 dicembre, alle ore 21, torna sul palco del Teatro dei Riuniti la Banda Città di Umbertide diretta dal maestro Galliano Cerrini per il tradizionale concerto di Natale.
Domenica 26 dicembre, alle 17.00, il Chorus Fractae “Ebe Igi” diretto dal maestro Paolo Fiorucci e accompagnato all'organo dal Lorenzo Tosi, si esibirà in un concerto di Natale al Museo di Santa Croce.
Mercoledì 29 dicembre, alle 21, al Museo di Santa Croce si svolgerà il concerto-tributo a Franco Cerri dal titolo “New & Old generation”.
Giovedì 6 gennaio, alle ore 21.00, il terrà il concerto “Divertissement Clarinet Quintet” presso il Museo di Santa Croce.
Sempre a Santa Croce, sabato 8 alle ore 18.00, avrà luogo la manifestazione “Natale tra Umbria e Toscana” con l'esibizione della scuola di musica “I Concertisti”.
Ogni sabato in piazza Matteotti il Mercato della Terra si trasforma nella sua versione prenatalizia con tra appuntamenti imperdibili il 4, l'11 e il 18 dicembre. L'iniziativa è svolta in collaborazione con il Comune di Umbertide, Slow Food Alta Umbria, Cooperativa Sociale Asad, Cooperativa agricola “Il nido dei pettirossi”, Pro Loco Umbertide e Mercato della Terra hanno organizzato una serie di eventi.
Si comincia sabato 4 dicembre con una mattinata che vedrà protagonista il Sedano Nero di Trevi. Per l'occasione sarà possibile godere degli assaggi dei ristulzini della Pro Loco di Umbertide con sedano nero e mazzafegati dei presidi Slow Food Alta Umbria.
Sabato 11 dicembre, all'interno dell'iniziativa “Il Mercato della Terra per tutti” i ragazzi della Cooperativa agricola “Il nido dei pettirossi” saranno disponibili per la vendita di tre box di Natale con i presidi Slow Food. Seguirà quindi una desgustazione della Fagiolina del Trasimeno.
Il 18 dicembre il Mercato della Terra si svolgerà per l'intera giornata, dalla mattina fino al tardo pomeriggio. Tornano in piazza Matteotti i ragazzi della cooperativa agricola “Il nido dei pettirossi” per la vendita dei tre box natalizi e a partire dalle 10.30 i più piccoli potranno giocare e intratternersi insieme a Babbo Natale. Seguirà il pranzo con i “ristulzini” della Pro Loco Umbertide e i presidi Slow Food Alta Umbria.
Dall'8 dicembre al 6 gennaio torna anche quest'anno lo spettacolo di luci in centro storico con le proiezioni sulle facciate dei palazzi di via Guidalotti. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Umbertide ed è realizzato grazie al contributo di Ottica 2M, MC System, Associazione Don Chisciotte, Fiammetta Boutique, TiRilego, Lighting Sound e Digital Editor.
Inoltre, dal 24 dicembre al 6 gennaio sarà possibile ammirare il Presepe animato di Migianella realizzato da Palmiro Fondacci.
In occasione delle festività natalizie il Museo di Santa Croce sarà aperto nei seguenti giorni: tutti i venerdì, sabato e domenica, mercoledì 8 dicembre, giovedì 9, mercoledì 29 e giovedì 30 dicembre, martedì 4, mercoledì 5 e giovedì 6 gennaio dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0759420147 o inviare una mail all'indirizzo umbertide@sistemamuseo.it.

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy