Azione in corso...

Umbertide cambia: “ 'Mago' Tosti e il gioco delle tre carte”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 05/05/2021 18:54:02

 

Secondo Umbertide cambia "Il disavanzo straordinario di amministrazione rimane fino al 2044. L’assessore al bilancio (PD) che nel 2015 lo ha creato è lo stesso di oggi che afferma, falsamente, che non esiste." Inizia così il comunciato stampa a firma di Umbertide cambia che continua:

"Camuffare per proprio tornaconto politico anche i numeri del bilancio non è un atteggiamento responsabile ed un bene per la comunità, soprattutto se si è la causa di quei numeri. Perciò esige una risposta, anche tecnica e sul merito, l’affermazione del tutto impropria dell’assessore al bilancio Tosti. Riepilogo: la Giunta e l’assessore al bilancio sostengono che l'avanzo del Rendiconto risulta di 31.417,10 euro e quindi l’Ente rientrerebbe - sempre secondo la Giunta -  con molto anticipo e solo dopo 6 anni, a fronte dei 30 inizialmente stabiliti dal disavanzo tecnico da riaccertamento straordinario dei residui (disavanzo straordinario di amministrazione). Totalmente inesatto". 

“La storia è questa”, ricostruisce il Consigliere Gianni Codovini: “il disavanzo straordinario di amministrazione adottato nel 2015, proprio dall’allora assessore al bilancio (Pd) Tosti e dalla Giunta Locchi, pari a 1.033.152,08 per la valenza di 30 anni è ripianabile per legge con una rata di 34.438,40 euro ogni anno (fino appunto al 2044). Detto piano, per effetto del pagamento di ogni singola rata annuale, prevede un disavanzo annuale teorico che non può essere peggiorato nei vari anni. Il fatto che vi sia oggi un minor disavanzo entro quello teorico indicato dal Legislatore è semplicemente un atto dovuto. Non a caso, il disavanzo straordinario di amministrazione permane, tanto è vero che il bilancio di previsione 2021-2022-2023 ha previsto la rata annuale di 34.438,40 euro fino al 2044. Conclusione: il fatto che oggi a bilancio consuntivo vi sia un avanzo di 31.417,10 euro non significa cantar vittoria perché può coprire, peraltro non del tutto, l’attuale rata annuale, ma per i prossimi 23 anni il disavanzo straordinario di amministrazione rimane. Sul fatto dell’avanzo di 31.000 euro, poi, di cui si pregia questa Giunta, abbiamo sempre spiegato che è dovuto da notevoli trasferimenti statali (oltre 5 milioni) dalla ricontrattazione dei mutui (sempre grazie al governo) e dalla massima pressione fiscale di Imu, Irpef e Tari. Ci sarebbe quindi bisogno di atteggiamenti più consoni alla situazione, invece che sparare numeri che alla fine si ritorcono contro la stessa Amministrazione e, soprattutto, contro i cittadini”. 

 



 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy