Azione in corso...

Umbertide cambia: il direttivo risponde a Tosti sul bilancio

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 10/05/2021 18:51:23

Umbertide cambia risponde all'assessore Tosti sulla questione bilancio: "si smentirà da solo quando apporterà le variazioni al bilancio di previsione 2021/2023. La verità politica è che ad una pressione tributaria al massimo corrisponde una spesa al minimo, è questa non è certo una gestione virtuosa del bilancio".

 

“Vorremmo con garbo, ma con responsabilità, rispondere all’ulteriore passaggio di informazione deviata che l’Assessore Tosti tenta di fare. 

1) Come è sempre stato nel nostro stile, occorre distinguere l’aspetto tecnico da quello politico. Il nostro Capogruppo Gianni Codovini non ha mai messo in dubbio la legittimità dei documenti contabili, cerca però di darne, come è suo preciso compito, una lettura politica. Su questo piano una previsione triennale dovrebbe essere costruita sulla base di una fotografia esatta della situazione, cioè del rendiconto (formalmente corretto). Visto lo sfalsamento minimo delle date di approvazione (15 giorni), Tosti avrebbe dovuto rappresentare in Consiglio la situazione, immaginiamo a lui nota, anche se non trasferibile nei documenti previsionali (formalmente corretti): questa si chiama trasparenza. L’alternativa si chiama superficialità, bugia o peggio irresponsabilità istituzionale perché senza dirlo porti in votazione un bilancio di previsione annuale e triennale che se pure corretto formalmente tu già sai essere di fatto superato. Ecco perché le opposizioni ti “boicottano”: perché non si fidano.

2) Quando Tosti dovrà portare in Consiglio Comunale le variazioni ai documenti di previsione 2021/2023 completando l’iter tecnico contabile darà ragione alla lettura di Codovini.

3)Tosti non risponde, come al solito, sul piano politico perché dovrebbe spiegare che l’avanzo di amministrazione che emerge dal rendiconto 2020 è frutto di una contingenza dovuta a: mancate spese causa Covid per alcuni servizi (mense, trasporti, asilo nido ….); mancato intervento diretto del Comune sulle emergenze Covid; imposizione tributaria al massimo; notevoli trasferimenti statali. Questa è la lettura politica dei documenti di bilancio che Tosti, secondo il nostro stile, avrebbe dovuto onestamente illustrare in Consiglio. Già, ma è il nostro stile”.

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy