Azione in corso...

Donne Insieme alla Fratta dell'800 con uno spettacolo dedicato al soprano Zelmirina Agnolucci

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 30/08/2022 19:04:37

Torna la Fratta dell’ 800 e, per la prima volta nella storia della manifestazione, sarà presente anche l'Associazione Donne Insieme-Dalla Tua Parte. Verrà messo in scena un omaggio in parole e musica per Zelmirina Agnolucci, soprano umbertidese. La rappresentazione avrà luogo giovedì in piazza XXV Aprile presso la sede dell’ex Polizia Municipale, al Palazzo del Comune.

 

Riportiamo l'articolo di Alessandro Billi in merito alla storia della soprano.

 

"Protagonista una donna, anzi una ragazza, umbertidese doc, che un po’ per le vicissitudini, un po’ per l’epoca e gli scenari nei quali si ambienta il racconto, mi piace paragonare ai personaggi dei grandi romanzi russi di fine ‘800, contraddistinti da un pot-pourri emozionale, che purtroppo spesso e volentieri, sfocia nella tragedia. Il suo nome è Zelmirina Savelli, classe 1879, stesso nome della nonna materna, appartenente alla ricca famiglia Savelli, sorella del più volte sindaco di Umbertide, tra il 1863 e 1880, Giuseppe Savelli.

Mi sembra doveroso spendere almeno due parole sul prozio, che ancora veglia sotto forma di busto marmoreo nella sala del Consiglio Comunale, ‘’primo assessore ff. di sindaco’’, all’epoca del cambio di nome da Fratta in Umbertide. Torniamo però ora alla vera protagonista del nostro racconto. Figlia di Francesco Agnolucci, grande violinista, divenuto da giovanissimo direttore, dal 1871 al 1875, della scuola comunale di musica di Umbertide, cresce praticamente a pane e musica. Si diploma come soprano al rinomato conservatorio ‘’G. Rossini’’ di Pesaro, dove si recava due volte al mese con la carrozza. Debutta la sera del 4 aprile 1898 al “Teatro dei Signori Riuniti” (del quale abbiamo raccontato qualche tempo fa la storia) in uno spettacolo che balzò agli onori della cronaca. Massetti ci racconta infatti che il teatro, ‘’nonostante piovesse da molti giorni ed il tempo scoraggiasse le uscite serali, era gremito’’, soprattutto di ‘’rappresentanti del sesso gentile’’. Le premesse che questa ragazza diventasse una diva dell’epoca c’erano tutte, ed infatti, dopo qualche uscita al teatro Morlacchi di Perugia, ecco presentarsi l’occasione della vita, una tournée che la porterà ad esibirsi nell’Impero Russo. Il nuovo secolo è appena iniziato, Zelmirina ha 21 anni e, accompagnata dal padre, si esibisce al Teatro Imperiale di San PietroburgoTra il pubblico festante, Nicola II, l’ultimo zar: è un successo.

Qualche posto più indietro siede Wassili Elisiewch Lithewsky, quarantenne del quale si dice fosse carismatico ed affascinante, consigliere di stato dello Zar e governatore della città di Vitebsk, ora in territorio bielorusso. L’ufficiale dell’Impero rimane folgorato dalla bellezza e dalla bravura di Zelmirina. Inizia subito tra i due una frequentazione intensa che sfocia in breve in una richiesta di matrimonio. Il coronamento delle nozze però, da tradizione dei grandi romanzi d’amore, incontra spesso degli ostacoli…"

Donne Insieme vi aspetta giovedì primo settembre nel tardo pomeriggio, subito dopo l'apertura della festa, per un primo assaggio della storia, allietato dalle note della Scuola di Musica ''I concertisti''. Domenica mattina andrà in scena il secondo atto.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy