Azione in corso...

Sveglia di Santa Cecilia: questa notte torna la Banda per le vie di Umbertide

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 21/11/2021 11:47:35

Come da tradizione, questa notte (tra il 21 e il 22 novembre) torna la Sveglia di Santa Cecilia, patrona dei musicisti. La Banda Cittadina di Umbertide ricorderà come ogni anno, la festività con la sveglia mattutina, passando per le vie della città, a bordo di un furgone. 

Un nutrito gruppo di musicisti, circa 20 e di ogni età, diretti dal Maestro Galliano Cerrini, percorrerà le vie di Umbertide suonando l'ormai tradizionale Sveglia, omaggiando le famiglie di chi ha servito la Banda negli anni con amore e dedizione o chi, nel giorno di Santa Cecilia, celebra il proprio onomastico o compleanno.

Lo scorso anno ci si era dovuti accontentare di una Sveglia in versione "ridotta" a causa delle restrizioni per il Covid-19 e il coprifuoco: un semplice brano riprodotto da un lettore Mp3 e un megafono, con cui il Maestro Cerrini e altri pochi fedelissimi avevano allietato le vie di Umbertide ricordando la Santa patrona. Un modo che ha comunque permesso alla Sveglia di non fermarsi e di continuare una tradizione popolare antichissima.

La Sveglia di Santa Cecilia infatti, accompagna da sempre l'attività della banda musicale cittadina, molto amata e sentita dagli umbertidesi che attendono questa allegra e festosa consuetudine, presente da sempre nel cuore di tutti gli abitanti della città.

 
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy