Studente del Campus Da Vinci selezionato per l’orientamento universitario alle prestigiose Scuole Superiori di Pisa e Pavia

 
Lo studente Federico Caponi della 4 A del Liceo delle Scienze Applicate è riuscito a superare la severissima selezione per l'accesso al prestigioso corso di orientamento universitario offerto dalle Scuole Universitarie Federate, una Federazione costituita dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dalla Scuola Normale di Pisa e dalla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.
Il Bando per individuare i migliori studenti italiani con possibilità di inserimento nella prestigiosa Federazione è giunto alla V edizione ed è nato per mettere a frutto le numerose e positive esperienze maturate nel corso degli anni dalle tre istituzioni nella progettazione di corsi di orientamento rivolti a studenti di alto merito, con medie altissime.
Dal Campus "L. da Vinci", giovani talenti per queste Università ne sono ormai usciti molti: questo è l’undicesimo anno che le prestigiose Scuole Superiori di Pisa (la Normale e la Sant'Anna) scelgono studenti dell'istituto umbertidese, indice della qualità della didattica e dell'offerta formativa, ma anche della vivacità culturale e progettuale che caratterizzano il Campus “L. da Vinci”. Come si è detto queste Università di eccellenza selezionano i futuri allievi tra studenti di scuole italiane e straniere che vantano una media altissima, compresa tra 9 e 10 e non basta che siano dotati di elevate competenze, ci vuole motivazione, grinta, versatilità e determinazione, ma soprattutto intuizione, originalità e talento. Oltre voti altissimi contano quindi crediti e titoli che attestino interessi culturali che vanno oltre le materie scolastiche e una spiccata curiosità intellettuale. Così per il nostro studente Federico Caponi oltre il merito per la media elevata, sono valse la partecipazione ad attività progettuali d'eccellenza offerte dall'istituto e svolte con impegno e responsabilità, la passione per le materie scientifiche, sviluppata fin dalle elementari, la passione per l’Informatica che lo ha portato alla scelta del Liceo delle Scienze Applicate.
Con un punteggio di 80.08/100 Federico si è classificato al 27° posto della graduatoria generale e farà parte del ristretto gruppo di 306 studenti selezionati tra i migliori a livello nazionale, da scuole delle diverse regioni d'Italia e anche da paesi esteri, ammessi allo stage estivo di orientamento, organizzato dalla Federazione nel periodo dal 29 giugno al 01 luglio.
Le attività di orientamento online saranno rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle tre Scuole. Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento. In un momento così particolare per il nostro Paese e soprattutto per gli studenti e le studentesse che devono affrontare la scelta universitaria, l’orientamento non deve rinunciare al suo ruolo, ma trovare nell’utilizzo delle più avanzate strategie di comunicazione nuovi spazi per un’azione, se possibile, incisiva ed efficace, traendo da questa drammatica esperienza un’opportunità per innovarsi e raggiungere un pubblico sempre più vasto di ragazzi e ragazze in procinto di concludere gli studi secondari superiori e di accedere al massimo grado di istruzione.
L’esperienza offrirà di certo significativi spunti di riflessione per la futura scelta di studio e lavoro di Federico al quale la Preside, Franca Burzigotti, la prof.ssa Anna Maria Boldrini (funzione strumentale che cura, presso il Campus, le iniziative per la valorizzazione delle eccellenze e il protagonismo dei ragazzi), i docenti della 4 A del Liceo delle Scienze Applicate, gli alunni della classe e tutta la comunità scolastica esprimono i migliori complimenti e gli auguri per un futuro di successo al loro bravissimo studente Federico Caponi.
 
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy