Azione in corso...

Kodokan Judo Fratta e Bianco Digitale danno il via a un corso di autodifesa contro la violenza di genere

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 03/03/2025 09:42:02

Secondo le Nazioni Unite, il 35% delle donne ha subìto almeno una forma di violenza fisica o sessuale nel corso della propria vita, e in alcuni Paesi questo dato sale fino al 70%. Inoltre, ogni anno, circa 87.000 donne vengono uccise (dati riferiti al 2022): il 58% di queste per mano di partner o familiari. Nel 2024 il numero di Donne vittime di violenze segnalate al numero di pubblica utilità contro la violenza e lo stalking 1522 sono pari in Umbria a 33,6 donne ogni 100 mila, numero inferiore alla media italiana pari a 38,5.

I dati sono allarmanti e per questo, c’era bisogno di qualcosa anche da noi, e precisamente un corso, di autodifesa contro la violenza di genere. “Combatti la violenza con la Via della Cedevolezza“ è il titolo del corso di autodifesa, tutto “in rosa“, contro la violenza di genere e la tutela del personale sanitario, partito a Umbertide grazie alla sinergia tra Kodokan Judo Fratta e “Bianco Digitale di M.C. System“, azienda locale molto apprezzata e conosciuta.

Della durata di 2 mesi e mezzo e aperto a 30 praticanti, è la prima iniziativa del genere nel territorio. Ne abbiamo parlato col Maestro Mirco Diarena, vero e proprio deus ex machina dell’iniziativa, il quale ci ha detto che è importante sottolineare che “si tratta di un sistema di difesa puramente difensivo. Sono esclusivamente tecniche elusive che possono essere attuate solo quando l'aggressore ci ha afferrato. Il sistema di funzionamento prevede lo sfruttamento della forza avversaria”.

Ogni praticante al termine del corso avrà imparato le tecniche base del primo modulo ma gli organizzatori confidano di proseguire l'iniziativa con almeno altri due step. Non si tratta, come dicevamo sopra, di un sistema di combattimento, ma di una forma di difesa graduale e legittima che permetterà di apprendere tecniche di elusione in grado di contenere e possibilmente sventare un’aggressione improvvisa. Il corso permetterà a chiunque di apprendere nozioni e movimenti base che garantiscono una capacità di risposta immediata. Le lezioni, grazie al contributo di Bianco Digitale, sono gratuite (fatta eccezione per la tessera assicurativa).

È orgogliosa di quanto fatto Gaetana Fronduti, una delle due anime dell’azienda (l’altra è Enzo Lepri, insieme ai figli Lorenzo e Michele) e in particolare di aver sostenuto questo corso di autodifesa femminile. Un progetto che va oltre la formazione tecnica, offrendo strumenti concreti per la sicurezza e la consapevolezza. Ha testualmente detto : “Crediamo che iniziative come questa siano fondamentali per dare forza e autonomia alle persone”. Il tutto ci sembra molto interessante e da prendere in seria considerazione. In fondo, la violenza di genere si combatte anche così.

Fabrizio Ciocchetti

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy