Rifiuti speciali abbandonati tra Montecorona e San Giovanni del Pantano

Un grosso quantitativo di rifiuti pericolosi abbandonati nella zona di San Giovanni del Pantano e a Montecorona. Sacchi pieni di toner usati e parti di stampanti lasciati in mezzo alla strada che porta alla Tomba del Faggeto, area naturalistica molto frequentata, e all'esterno del cimitero di Montecorona. Rifiuti che tra l'altro appartengono alla categoria di rifiuti speciali e per essere smaltiti necessitano di essere affidati ad aziende specializzate. 

Nei sacchi abbandonati c'erano centinaia di toner e la polvere in essi contenuta è fuoriscita disperdendosi nel terreno circostante.

Il ritrovamento, scoperto da alcune persone che si erano recate in zona per una passeggiata domenicale, è stato denunciato anche via social e si è diffuso rapidamente. Purtroppo sempre più spesso si assiste all'abbandono di rifiuti nelle zone naturalistiche del nostro territorio, un comportamento incivile che più volte abbiamo stigmatizzato e denunciato. Giovedì scorso alcuni cittadini hanno notato un furgone abbandonare rifiuti ingombranti e scarti edili in località l'Olivello.  Atti che ricordiamo sono sanzionabili con pene di carattere pecuniario (da 2.600euro a 15.500euro se si tratta di rifiuti non pericolosi e da 15.500euro a 93000mila se si tratta invece di rifiuti pericolosi) e sanzioni penali.


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy