Azione in corso...

Rendiconto di gestione 2020, le Opposizioni: “pressione fiscale ai massimi livelli”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 30/07/2021 18:43:14

"La Giunta Carizia naviga a vista e senza prospettive, come si evince dal Rendiconto di gestione 2020. Solo i trasferimenti del governo aiutano per coprire Imu, Tasi. Irpef ai massimi livelli". Ad esprimersi con toni duri sono i Consiglieri di Opposizione, Codovini, Conti, Corbucci e Ventanni, che dopo il Consiglio Comunale di questa mattina hanno diffuso il seguente comunicato stampa:

"L’approvazione del Rendiconto di gestione 2020 nel Consiglio comunale del 30 luglio ha evidenziato gli stessi gravi problemi di questi tre anni di Amministrazione Carizia: al di là della ineccepibile gestione tecnica del bilancio da parte degli Uffici, risulta massima la pressione fiscale con Imu e addizionale Irpef ai massimi livelli, la Tari per le utenze non domestiche è aumentata e permane il solito carico dei residui attivi (quasi 5 milioni), segno di difficoltà a riscuotere. Nulla è cambiato - aggiungono i consiglieri di opposizione Codovini (Umbertide cambia), Ventanni e Corbucci (Pd) e Conti (M5S) -, anzi il Rendiconto di gestione conferma, come nel bilancio consuntivo, che questa Giunta naviga a vista, senza prospettive, aiutata solamente, e fortunatamente, dai trasferimenti dello Stato. Qui la posta in totale è enorme: il governo ha trasferito al Comune 2.970.766 euro che hanno coperto il rimborso e il ristoro per minore entrate della Tasi e dell’Imu per 760.000 euro! La maggioranza leghista di Carizia, infatti, non ha messo in campo alcun intervento di protezione sociale e di investimento futuro, soprattutto nel settore ambientale dove permane una situazione di stallo, come ad esempio nella centralina idroelettrica del Tevere e nella gestione dei rifiuti. Da ultimo, a corollario del Rendiconto di gestione, va ricordata la situazione fuori controllo delle società partecipate dal Comune, in particolare Prosperius e Multiservice, e con la Farmacia comunale 1 sempre in rosso. 

Nei due anni che mancano al rinnovo dell’Amministrazione ci batteremo fino in fondo perché si riprendano le politiche di investimento e tutela sociale che questa Giunta ha dimenticato."


 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy