Azione in corso...

Umbertide Partecipa rilancia sull'importanza del Pronto Soccorso

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 22/08/2022 10:35:19

Nel comunicato che segue, Umbertide Partecipa sottolinea la centralità di un servizio come quello del Pronto Soccorso di Umbertide e dei problemi che emergerebbero dalla sua chiusura.

"Da fonti ufficiose si apprende che il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Umbertide verrà chiuso dalla prossima settimana. Non depotenziato, ma CHIUSO. Verrà attivato il solo servizio di Primo Intervento attraverso la Guardia Medica e/o l’ UCA (Unità di Continuità Assistenziale). Quindi chi avrà bisogno del Pronto Soccorso  troverà  chiuso il servizio che noi conosciamo attualmente, non ci sarà più l’ astanteria ma dopo una breve visita verrà imbarcato sull’autombulanza, se disponibile,  che lo porterà da qualche parte perdendo così del tempo prezioso. Ma il problema non riguarda solo chi dall’ esterno si rivolge al Pronto Soccorso in quanto tutti i reparti dell’Ospedale e Prosperius oggi quando hanno un problema si rivolgono al nostro pronto soccorso. E domani come faranno tenuto conto anche che senza Pronto Soccorso l’ ambulanza sarà in giro notte e giorno e quindi se si presenta un’urgenza in medicina che succede? Come ha detto qualcuno “sarà una giostra” che gira sulla pelle nostra.  Una ulteriore mazzata al nostro Ospedale che, ad insaputa o nell’indifferenza  del Sindaco (Massima Autorità Sanitaria Locale),  subisce così un ulteriore depotenziamento."

"La domanda" prosegue "che ci facciamo è perché questo accanimento sul nostro Ospedale? Il Pronto Soccorso riceve circa 20.000 pazienti all’anno: da Perugia a Trestina, da Montone a Pietralunga oltre che da Umbertide. Ci sono altri Pronto Soccorso nella nostra Regione che con molti meno ingressi non sono a rischio chiusura. Come Umbertide Partecipa appena saputa la notizia abbiamo organizzato un presidio presso l’Ospedale e continueremo nei prossimi giorni la nostra azione di lotta sperando che si uniscano a noi i tanti umbertidesi che non accettano questa situazione. Chiediamo anche che l’ Amministrazione Comunale esca dal letargo perenne  in cui si trova e si pronunci su un tema così delicato che mette a repentaglio la salute di noi cittadini e che molto spesso può fare la differenza tra la vita e la morte."

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy