Azione in corso...

Umbertide Cambia: una proposta per la Sanità dell'Alta valle del Tevere

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 10/07/2022 13:31:42

“È arrivato il tempo della chiarezza e delle scelte che avranno ripercussioni per intere generazioni nella nostra comunità. Sulla sanità del territorio e della Regione si gioca tutto. Finte e contro finte, discorsi improvvisati di chi oggi governa diventano semplicemente offensivi per i cittadini, allontanandoli sempre più dalla politica che ha l’obbligo decidere. Sul merito delle cose, non sugli egoismi di parte”. Per questo i coordinamenti locali di riferimento per l’Altro Tevere della associazione Civici per l’Umbria, Civici per Città di Castello e Umbertide cambia, che fanno riferimento ai Consiglieri Comunali Luciana Bassini e Gianni Codovini, hanno concordato una proposta condivisa sulla sanità territoriale, consegnata al Consigliere Regionale Andrea Fora.

L’accorato appello sulla sanità territoriale dei Civici parte da alcune considerazioni e arriva a proposte concrete. “Iniziamo dal vertice: tutto il Piano Sanitario Regionale (Psr), disegnato a tavolino e senza guardare la sanità in termini di sistema, è scritto partendo dal punto di vista dell’amministrazione e non dal punto di vista dell’utente. Per esempio, la nuova e radicale riorganizzazione dei Distretti sanitari, riducendoli da 12 a 5, di per sé necessaria, è totalmente astratta, disattendendo le esigenze reali dei territori. Già la proposta originaria di aggregare il Lago con l’Altotevere non sta proprio in piedi. Soprattutto è inaccettabile, per l’intero Altotevere, la versione del Psr per cui Umbertide e Città di Castello dovrebbero trasformarsi in Ospedale di comunità, con una clamorosa perdita di servizi e risorse umane. Siamo consapevoli che non è possibile avere tutto, ma al tempo stesso si devono tutelare e rafforzare le condizioni minime per realizzare un sistema socio-santario territoriale efficace a misura del cittadino, armonico tra la rete ospedaliera e la medicina territoriale, magari supportato dall’Università anche sui livelli periferici. In questo senso, la nostra proposta è chiara: per mantenere, e soprattutto potenziare i servizi ospedalieri del territorio, si deve partire dall’unicità del Presidio Ospedaliero Città di Castello-Umbertide, con i suoi due stabilimenti, nei quali potrà operare anche il nuovo ospedale di comunità, diversificando servizi, attività e processi, configurandosi così come un Polo ospedaliero unico.

La logica che proponiamo è quella della complementarità dei due stabilimenti che dà maggiore efficienza e razionalità, evitando duplicazioni e, peggio ancora, depotenziamenti, aggregando l’intero territorio e distretto. Ciò che proponiamo va verso la logica dell’integrazione territoriale come sistema, non della divisione; dell’arricchimento delle risorse esistenti e non del loro depauperamento. Solo in questo senso e con questa logica, ad esempio, potranno continuare a offrire il proprio insostituibile e grandissimo ruolo il Pronto soccorso di Città di Castello, che è un attrattore sovraregionale, e quello di Umbertide, potenziato, che assorbe l’utenza anche del perugino. Smontare questa rete, come propone il Psr con l’Ospedale di comunità e con un distretto del tutto irrazionale, significa svuotare il servizio pubblico e le strutture di entrambi gli stabilimenti. In questo quadro prende senso la medicina di prossimità e sociale che le nuove Case della comunità, delineate dal Psr, dovranno gestire, valorizzando i medici di medicina generale, i pediatri, l’assistenza domiciliare, anche attraverso la immediata introduzione dell’infermiere di famiglia, i consultori, i farmacisti, i fisioterapisti. Questo significa investire con coerenza sulla medicina territoriale, in termini di prevenzione e cura”. 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy