Azione in corso...

Comunicato stampa congiunto delle opposizioni con proposte per la sanità

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 14/10/2022 11:53:05

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa congiunto delle opposizioni, che "chiedono – con uno specifico Consiglio comunale - una modifica del Piano di efficientamento e razionalizzazione della sanità regionale e propongono alcuni potenziamenti della politica sanitaria a Umbertide. L’ospedale unico con Città di Castello per migliorare e sviluppare servizi e territorio"

“È ora di essere uniti come umbertidesi sulla sanità, di avere una voce sola, soprattutto dopo la pubblicazione del Piano di efficientamento e razionalizzazione della sanità regionale che svuota chirurgia, servizi specialistici e il reparto medicina”

"Con questo appello e con questo spirito civico unitario, le opposizioni in Consiglio comunale di Pd, Umbertide cambia, M5S hanno richiesto un Consiglio proprio sul Piano che acuisce ancor più quelle che già erano le criticità della sanità umbra, penalizzando Umbertide. A causa del buco di 150 milioni della sanità regionale - aggiungono Codovini, Conti, Corbucci e Ventanni -, la Giunta regionale corre ai ripari con un Piano di razionalizzazione senza senso. Per questo vorremmo che anche la maggioranza difendesse l’ospedale e la salute del territorio, invece di essere servile nei confronti di una Regione che ha fallito in tutto. Lo slogan della Lega e della destra non era, forse, “prima gli umbertidesi”? Che fine ha fatto; valeva solo per la campagna elettorale?"

"La proposta delle opposizioni" prosegue il comunicato "finalizzata a chiarire una volta per tutte quali sono le posizioni della Giunta di destra, è netta e concreta: i quattro consiglieri ribadiscono che “per mantenere, e soprattutto potenziare i servizi ospedalieri del territorio e della città, si deve partire dall’unicità del Presidio Ospedaliero Città di Castello-Umbertide, con i suoi due stabilimenti, nei quali potrà operare anche il nuovo ospedale di comunità, diversificando servizi, attività e processi, configurandosi così come un Polo ospedaliero unico. In coerenza con il criterio di unificazione funzionale e operativo dichiarato peraltro nel Piano, la chirurgia potrà essere articolata con le attività chirurgiche più complesse nelle strutture di Città di Castelo e a Umbertide continuare l’eccellenza della chirurgia plastico-ricostruttiva e la chirurgia ambulatoriale.

In conclusione, "Le opposizioni poi pongono all’attenzione del Consiglio la crisi politica della Giunta dopo le elezioni politiche e il cambio di casacca della vicesindaco Mierla, alcuni temi ambientali e il caro bollette."

I gruppi consiliari

Umbertide cambia

M5S

Pd

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy