Azione in corso...

PD: “Giù le mani dal Pronto Soccorso e dalla Sanità pubblica di Umbertide”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 09/06/2022 16:07:16

Il PD Umbertide controbatte sulla vicenda dell'Ospedale di Umbertide e lo fa con un comunicato dove accusa la Regione di voler smantellare il Pronto Soccorso della nostra città, facendolo diventare un punto di primom intervento. Il dibattito è acceso: in ballo c'è la sopravvivenza del nostro Ospedale.

"La Lega (per tramite i consiglieri regionali Puletti e Mancini) vuole prendere in giro gli Umbertidesi:  non solo non approva la proposta dei consiglieri regionali di opposizione di potenziare Il pronto soccorso h24 impegnandosi a rinnovare i locali e dotarlo della strumentazione e del personale adeguato, ma cosa ancor più grave approva una mozione che impegna la giunta regionale a mantenere la postazione di primo intervento non parlando mai di Pronto Soccorso.  Forse Puletti e Mancini non sanno che ad Umbertide c’è il Pronto Soccorso? Forse lo vogliono chiudere?  O forse (ma non crediamo sia così visto che sono legislatori regionali) non conoscono la differenza tra primo intervento e pronto soccorso? E’ importante dare il giusto peso alle parole, esiste una sostanziale differenza fra Primo intervento e Pronto Soccorso."

"Il nostro Nosocomio attualmente è dotato di un Pronto Soccorso" prosegue la nota "ossia una struttura che può erogare assistenze di tipo complesso dal punto di vista, terapeutico, farmacologico sotto la supervisione di personale sanitario formato per l’Emergenza, h24, 7 giorni su 7. Oltre a ciò è presente una postazione di 118, con dei confini territoriali molto ampi. Invece i Punti di Primo Intervento (PPI) sono dedicati alla visita e trattamento delle patologie urgenti a bassa gravità. Per i casi più gravi sono attrezzati unicamente con dotazioni tecnologiche atte alla stabilizzazione e al trasporto dei pazienti presso il Pronto Soccorso più idoneo. Il che significherebbe avere un punto di erogazione servizi non necessariamente aperto h 24 come l’attuale Pronto Soccorso, e non necessariamente aperto 7 giorni su 7, poiché l’assistenza nei festivi e nelle notti potrebbe essere garantita esclusivamente dalla Guardia medica, che in situazioni di emergenza si avvarrebbe del 118 (se presente in postazione e non già fuori per un servizio).  Fare una mozione solo per mantenere a Umbertide un Punto di Primo Intervento significa mostrare il fianco ad una politica sanitaria di tagli, e fornire a chi ha potere decisionale, la giusta occasione in un ottica di Spending Review, per poter depotenziare i servizi attualmente garantiti alla cittadinanza. Oltre a ciò si darebbe la possibilità di convogliare parte del personale attualmente in Servizio nel nostro Nosocomio a potenziare altri Ospedali.​​​​​​"

"Ancora aspettiamo la risposta dell’Assessore regionale alla sanità all’appello a difesa dell'ospedale di Umbertide corredato da cinque mila (5000) firme di cittadini umbertidesi. E ci aspettiamo che l’Amministrazione comunale precisi la stramba posizione dei consiglieri regionali Puletti e Mancini chiarendo e facendo chiarire dall’assessore Coletto che non si mette in discussione il pronto soccorso h24 ad Umbertide e che lo stesso deve essere dotato di personale e strumentazione adeguata. In un mondo dove l’incompetenza regna sovrana" conclude la nota del PD "nessuno osi toccare i servizi sanitari pubblici della nostra città."

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy