Azione in corso...

Volley Umbertide serie D: le biancorosse si impongono per 3 a 1 a Ponte Valleceppi

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 05/12/2022 21:10:14

Con il campionato alla prima dopo il giro di boa, la squadra guidata da Fiorella Di Leone era chiamata a consolidare la classifica e a dimostrare che le vittorie contro Fossato di Vico e contro Starvolley non fossero un fuoco fatuo.

Cosa che, nonostante un primo set con il motore imballato, è riuscita in pieno. Anzi, a tratti il gioco è risultato spumeggiante, con pochissimi errori in tutte le situazioni e con l’attacco a mettere in chiaro le cose sia quando la regista aveva “palla in mano”, sia quando ricezione e difesa (poche volte a dire il vero) hanno stentato un po’ di più.

Non senza ricordare poi come le due squadre abbiano onorato l’impegno dando il massimo. Onore che, non senza un evidente quanto comprensibile nodo in gola, dopo il minuto di raccoglimento iniziale per la recente tragedia che ha spezzato le vite di quattro giovani, le atlete hanno tributato con lo sport giocato.    

LA PARTITA sembra in bilico sulle prime. Umbertide piazza il primo break (2 – 5), facendo tesoro della consueta incisività dai nove metri. Ma l’attacco, sia di palla alta, sia di palla bassa, stenta un po’ a trovare i giusti meccanismi e le padrone di casa si rifanno sotto, agguantando il pareggio (8 – 8). Le ospiti rimettono il naso avanti (15 – 17), però quando il punteggio si fa caldo sono le avversarie a piazzare buoni colpi in attacco e a riportarsi in vantaggio (23 – 21). Sarà di nuovo parità (23 – 23), ma sul filo di lana Ponte Valleceppi riuscirà a sfruttare al meglio le occasioni, aggiudicandosi il parziale di misura (25 – 23).

Alla ripresa del gioco le biancorosse cambiano registro. Il servizio mette in seria difficoltà le padrone di casa (5 – 9) e il solco aumenta con le free ball offerte (6 – 16), sfruttate a dovere soprattutto al centro (alla fine capitan Tempobuono chiuderà con ben 24 punti!). La conquista del secondo set sarà quindi agevole, tanto il punteggio ne è testimonianza (14 – 25).

Stessa musica nel terzo set, quando salgono in cattedra anche le bande. Ponte Valleceppi riuscirà a opporre resistenza fino a metà frangente (8 – 10), ma le umbertidesi saranno chirurgiche, di nuovo aggiudicandosi il parziale con largo margine (11 – 25).

Le padrone di casa ci riprovano alla ripresa delle ostilità, sfruttando qualche cambio a disposizione di coach Pauselli (5 – 6). Ma lo spartito sarà lo stesso: ancora un assolo di Umbertide, puntuale quanto efficace in tutte le situazioni fino alla vittoria finale (16 – 25).

LE VALUTAZIONI, al netto della resistenza opposta, parlano di una squadra sempre più consapevole dei propri mezzi, tanto che l’aver ceduto il primo set non ha certo costituito un problema. Resettare e ripartire sono cose che le ragazze di coach Di Leone hanno dimostrato di saper fare. Come hanno dimostrato di saper ritrovare i colpi migliori nonostante una partenza non certo felice. E, cosa non certo scontata, quando non è stato vincente, il muro ha consentito alla seconda linea ottime ricostruzioni. Il resto lo hanno fatto, egregiamente, è appena il caso di aggiungere, le giocatrici di posto 4 e quelle di posto 3, servite sempre con fluidità e variazioni. Variazioni che non sono peraltro mancate anche quando le altre attaccanti (da segnalare il rientro di Lang in diagonale) si sono fatte trovare pronte.

Dunque operazione terzo posto centrata, con Tavernelle (anche se con una partita in meno) staccata di cinque punti e con Ponte Felcino seconda a sole due lunghezze di distanza.

Ulteriori conferme sono attese contro School Volley nel posticipo casalingo di lunedì 12 dicembre, che prelude all’ultima impegnativa gara prima della pausa natalizia in quel di Ponte Felcino.   

OMG VOLLEY PONTE VALLECEPPI      VOLLEY UMBERTIDE         1 - 3

(25-23, 14-25, 11-25, 16-25)

OMG VOLLEY PONTE VALLECEPPI: Palazzoni (C), Fuga Paglialunga, Piroddi, Arigoni, Cristofani, Canonico, Fiorucci, Giglioni Cardinali, Ravaglia, Brunori, Bartoccini (L1), Passeri (L2)

Allenatore: Mariano Pauselli

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C) (24), Locchi (1), Tempobuono Vittoria (6), Minelli (2), Sarnari, Saltalippi, Musino o Mussini (17), Fiorucci (16), Lang (3), Bogna, Campanelli, Riccardini, Giulietti (L1), Morbidoni G. (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

Arbitro: Irene Ambrosi

Ufficio Stampa Volley Umbertide

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy