Azione in corso...

Serie D: biancorosse a passo costante, vittoria e secondo posto in classifica

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 13/12/2022 09:50:48

Tra le umbertidesi e le scolare è andato in scena un insolito posticipo. Si è giocato di lunedì, ma non come di solito al PalaMorandi. La partita si è disputata alla palestra Di Vittorio, vera e propria fucina delle biancorosse, dove in tante hanno imparato l’arte della pallavolo, facendosi valere sia nel panorama regionale e in alcuni casi anche in quello nazionale.

L’occasione: una di quelle ghiotte per la squadra guidata da coach Di Leone. Già, perché sebbene in attesa dell’allineamento in termini di gare disputate da Starvolley Città di Castello, una vittoria piena avrebbe significato agguantare la seconda posizione in solitario, a un solo punto da Ponte Felcino.

L’operazione riesce in pieno a Tempobuono e compagne, tanto che proprio in attesa dello scontro diretto con la regina della classifica in programma sabato prossimo, il turno ha consentito anche un po’ di riposo alle titolari Locchi (in regia) e al libero Giulietti, egregiamente sostituita da Saltalippi la prima e da Morbidoni la seconda. 

IL MATCH comincia in discesa per le padrone di casa, che come sempre spingono molto con l’attacco dai nove metri, mettendo spesso in difficoltà la ricezione avversaria (9 – 3). Le biancorosse giocano con attenzione anche in seconda linea. Il contrattacco, con la garanzia di capitan Tempobuono al centro e con una distribuzione fluida quanto imprevedibile, consentono di mantenere il vantaggio (19 – 12). Piccolo passaggio a vuoto delle umbertidesi, che a loro volta subiscono molto in ricezione, consentendo alle avversarie di riavvicinarsi, di pareggiare e di mettere il naso avanti (22 – 23). E’ il primo vantaggio delle ospiti, ma dura poco perché il cambio palla e il nuovo vantaggio firmati da Mussini con altrettanti attacchi vincenti da zona 4, porteranno alla conclusione del parziale in favore di Umbertide con l’ace di Vittoria Tempobuono.

Imparata la lezione del “mai abbassare il livello”, le padrone di casa tornano sugli scudi nel secondo frangente, che le vedrà allungare nel conto dei set grazie a una fantastica serie di 11 colpi consecutivi in battuta da parte di Mussini, peraltro impreziosita da ben 4 ace (25 – 8).

Fare presto si può e si deve quando si gioca così. E le biancorosse non se lo fanno ripetere, perché il terzo parziale, nonostante il massimo sforzo delle perugine, si conclude con un punteggio ancora rotondo il loro favore (25 – 15). A fare la voce grossa nel terzo e decisivo set, è l’attacco da zona 4, con Mussini che alla fine avrà al suo attivo 20 centri.

L’ANALISI non può che portare a considerazioni positive. Indiscutibile un po’ di divario tra le due formazioni, ma indiscutibile anche la voglia di fare bene delle padrone di casa, che al netto del calo di attenzione nel corso del primo set, hanno di nuovo ingranato le marce alte nel prosieguo. Con l’aggiunta che, in vista del big match contro Ponte Felcino che andrà in scena sabato prossimo e che vale la testa della classifica, mister Di Leone ha avuto la possibilità di concedere un turno di riposo e regista e libero titolari.

Il Natale è vicino e chissà se Umbertide potrà fare un regalo ai suoi tifosi agguantando il primo posto. Vietato fare calcoli. Ma altrettanto vietato pensare che la cosa sia impossibile. Sì, perché questa squadra, la cui crescita è tangibile e costante da inizio stagione, ha dimostrato di potersela giocare con tutte. Come sempre il campo dirà la sua.

VOLLEY UMBERTIDE   FAROPLAST SCHOOL VOLLEY PERUGIA GREEN      3 - 0      

(14-25, 7-25, 16-25)

VOLLEY UMBERTIDE: Tempobuono Viola (C) 13, Locchi, Tempobuono Vittoria 10, Saltalippi 3, Musino o Mussini 20, Fiorucci 8, Lang 5, Minelli, Riberti, Campanelli, Giulietti (L1), Morbidoni (L2)

Allenatore: Fiorella Di Leone

FAROPLAST SCHOOL VOLLEY PERUGIA GREEN: Antonic (C), Dorillo, Zecca, Moscioni, Puccetti, Mora, Ciabilli, Tabacchioni, Tosti, Mosci, Baraffa (L1), Bartolini (L2)

Allenatore: Enrico Brizzi. Vice allenatore: Antonio Mazzoni

Arbitro: Valerio Merendelli

Ufficio Stampa Volley Umbertide

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy