“Nelle loro scarpe”: sotto la Rocca un'installazione contro la violenza sulle donne

Le scarpe rosse sono il simbolo della lotta al femminicidio più diffuso nel nostro Paese. L'emblema deriva dal progetto d'arte partecipativa Zapatos Rojos di Elina Chauvet, che realizzò un'installazione artistica pubblica, fatta di tantissime scarpe rosse, per la prima volta a Ciudad Juárez nel 2009. per ricordare le centinaia di donne uccise proprio nella città messicana. Il progetto si è poi diffuso in molti altri paesi, ed è stato realizzato in Italia per la prima volta nel 2012.

Proprio ispirandosi a Zapatos Rojos, Il 25 novembre, Giornata internazionale conto la violenza sulle donne, l'Associazione Donne Insieme-dalla tua parte presenta “Nelle loro scarpe”, un'installazione artistica che sarà allestita sotto la Rocca di Umbertide.

Il progetto sarà realizzato grazie alla collaborazione del Gruppo Volontari di Umbertide, la cooperativa Asad e la professionalità dell'architetto Silvia Gnagnetti.

Gli utenti presenti all’interno dei servizi, in collaborazione con gli operatori hanno colorato le scarpe che sono state donate in modo volontario dalle socie e dai soci della stessa Associazione e da molte persone del territorio che hanno voluto contribuire al progetto.

Le scarpette rosse, rappresentano la traccia di ciò che le donne vivono, lo strazio e la paura che provano, il sangue che ogni giorno versano per mano di mariti ed ex mariti, amanti e fidanzati, fratelli, figli, padri.

Con questo progetto, che ricade proprio il 25 novembre, data in cui l'associazione festeggia il suo primo anno di nascita, Donne Insieme vuole simboleggiare la propria adesione ad una lotta che ci deve vedere tutte unite, per dire basta ad ogni tipo di violenza.

“Nelle loro scarpe” sarà un modo per creare un momento di riflessione attorno ad un tema tanto importante e creare allo stesso tempo rete con le realtà del territorio.

L'installazione sarà visibile nell'intera giornata di giovedì 25 novembre.


 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy