Azione in corso...

Luigino Orazi: “Umbertide civica c’è e ci sarà e si batterà per il nostro ospedale”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 12/05/2021 12:13:16

Il dibattito sul tema Ospedale sta prendendo piede a livello locale. Ad esprimersi sulla questione anche il Presidente di Umbertide Civica, Luigino Orazi: 

"Cari amici, torno a parlare del nostro ospedale. Nella Sanità, con orgoglio ho lavorato una vita e mi permetto di affrontare l'argomento con l'occhio e la sensibilità di chi conosce le cose. Conoscendo bene e da anni chi ci lavora, fior di professionisti in ogni ambito, posso dire che senza di loro questa sanità, da anni allo sbando, ridotta solo a merce di scambio elettorale e politico, sarebbe finita. Crollata su se stessa, con i battenti chiusi a partire da quelli del nostro ospedale di Umbertide. I danni maggiori in questi anni li ha fatti il Partito democratico, che da una parte fingeva di interessarsi e dall'altra, complice la Regione a guida piddina, tagliava e tagliava, con la scusa di ottimizzare i servizi favorendo la nascita della sanità privata.

Vi ricordo che i grandi tagli alla sanità di cui tutti oggi parlano, si sono verificati dal Monti in qua, con il sostegno del Pd a tutti i livelli.

Ma c'è un però:

Ad oggi sono quasi tre anni che la giunta Carizia governa e nonostante i tanti appelli, partiti proprio dal nostro ospedale, che invitavano il sindaco ad intervenire, nulla è stato fatto se non le spallucce ogni volta che qualcuno si rivolgeva all'amministrazione comunale.

Oggi abbiamo una R.S.A. chiusa, smantellata con personale dirottato in altri presidi, una medicina che pur lavorando a pieno regime e con ottimi risultati e confinata in un ambiente inidoneo sul piano strutturale, a cui si somma la carenza di personale. A cio si aggiunge una eccellente sala operatoria, apprezzata in tutta la regione nonostante anche in questo caso la carenza di personale e che chiede solo di lavorare in sicurezza; un pronto soccorso , anch'esso in crisi di personale che lavora in una struttura anche in questo caso inidonea, con problemi che vanno dai ricambi d’aria, alle infiltrazioni di acqua, agli spazi minimi della sala di attesa veramente inadeguata,e non ultimo ritrovarsi a lavorare con apparecchiature non funzionanti da diverso tempo .

Ma non basta: pensiamo alla medicina del territorio, che deve sostenere un lavoro fatto di assistenza domiciliare, prelievi, tamponi, vaccini, terapia del dolore (ricordo per inciso che alla Aucc è rimasto un solo infermiere e i malati di tumore sono tanti).

Poi la Prosperius di cui ad oggi è incerto il futuro.

Caro sindaco Carizia nel mio precedente video ho illustrato i poteri e le responsabilità di questa amministrazione. Avete usato l’ospedale per la vostra campagna elettorale e poi l’avete abbandonato, facendo una pessima figura, cosa che gli operatori sanitari non dimenticano.

Adesso cari amministratori cosa avete intenzione di fare?

Continuare così significa fare morire il nostro ospedale. Sono passati tre anni e non avete fatto nulla. Oggi vi chiedo un po' di dignità visto che la politica sanitaria spetta a voi.

Siete voi che dovete parlare con la Direzione della Usl, siete voi che dovete dialogare con la Regione.

Se sindaco e giunta non siete in grado di parlare, chiedere, sollecitare, incaricate qualche funzionario sicuramente farà meglio.

Non basta nominare qualche presidente qua e la se poi lo lasciate solo.

Ed infine una notizia, fresca:

Caro sindaco la chirurgia di umbertide all’inizio aveva 2 anestesisti nel giro di poco tempo è passato a 1 e se tale medico non verrà sostituito subito dato che fra 2 mesi andrà in pensione la chirurgia sarà costretta a chiudere, una domanda la convenzione con l’ortopedia che è stata affidata al privato con la nostra usl è sempre attiva? e perché è stata interrotta.

Spero signor sindaco che lei faccia qualcosa, senza rinchiudersi ancora una volta nel suo ufficio evitando di parlare con tutti. Prenda esempio dai suoi colleghi e veda come questi difendono il proprio ospedale.

Ricordo a tutti che Umbertide civica c’è e ci sarà e si batterà per il nostro ospedale"

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy