Azione in corso...

Presentato alla libreria Alibù, Mitologia Fellini di Laura Nuti

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 24/01/2023 16:42:15

Sabato 21 gennaio, presso la libreria Alibù ad Umbertide, si è tenuta con successo la presentazione del libro di Laura Nuti "Mitologia Fellini, alla scoperta dei falsi miti su Federico Fellini e il suo cinema". 

Laura Nuti, autrice umbertidese, giornalista pubblicista e sceneggiatrice parte dal presupposto che su Federico Fellini è stato scritto di tutto al punto che, si domanda, quali siano effettivamente i miti  reali che girano intorno alla figura del Regista e quali andrebbero corretti o addirittura eliminati e lo fa prendendo in esame due famose riviste cinematografiche francesi. Riesce ad individuarne addirittura sette: il felliniano, il demiurgo, il paroliere, l'apolitico, il misogino, il francescano, l'anti-intellettuale. 

Federico Fellini è il regista più famoso al mondo e come sottolinea l'autrice, "uno degli aspetti più affascinanti del suo cinema è quello di essere al tempo stesso profondamente locale e indiscutibilmente universale" e forse in questa descrizione sta il segreto del suo successo.

Laura Nuti ha vinto il XIX Premio InediTO - Colline di Torino 2020 per la saggistica con "Mitologia Fellini" tenendo presentazioni in Italia, Francia, Croazia, Cipro, Inghilterra, Australia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy