“Le Pietre Parlanti”: presentazione del nuovo libro di Pietro Vispi

Ancora una volta Pietro Vispi, regala a Umbertide e tutti gli umbertidesi un prezioso contributo letterario, per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio. Il suo nuovo libro "Le Pietre Parlanti" sarà presentato sabato 9 ottobre al Centro San Francesco di Umbertide alle ore 15.30, in collaborazione con UNITRE di Umbertide che nella stessa giornata inaugurerà il nuovo anno accademico.
 
In "Le Pietre Parlanti", edito da Gruppo Editoriale Locale di Umbertide, Vispi indaga quelle pietre, decori e a volte vere e proprie sculture, presenti negli edifici del centro storico, in particolare su facciate e portali. A partire da pietre notevoli che si incontrano passeggiando per il paese e comunque accessibili facilmente propone in modo originale la storia di Umbertide e nello stesso tempo denuncia gli episodi di trascuratezza che hanno portato testimonianze importanti della storia di Umbertide al degrado o alla scomparsa. Il libro è quindi nella sua originalità e nella qualità delle fotografie, realizzate da Paolo Ippoliti, in esso contenute anche una fonte di documentazione importante non deteriorabile nel tempo a memoria futura.
 
Saranno presenti alla iniziativa il prof. Gustavo Cuccini presidente nazionale emerito dell’associazione e il Vicesindaco Annalisa Mierla in rappresentanza dell’amministrazione comunale.
 
Il volume diventa non solo una testimonianza storica, ma una guida e anche un invito a conservare la nostra memoria, ad avere cognizione di chi siamo. Forse, può diventare l'occasione per dare vita ad una "caccia al tesoro" alla scoperta di pietre che giacciono in scantinati, cortili, soffitte o fondi in attesa di essere "ascoltate". Perchè come ci dimostra Vispi in questo libro le pietre parlano, basta solo raccogliere la loro voce e ascoltare le storie che esse raccontano.

 


 


Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy