Azione in corso...

Le opposizioni richiedono “una task force operativa di aiuto alla popolazione”

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 31/12/2021 11:00:50

Le opposizioni presenti in Consiglio comunale (Umbertide cambia, M5S, PD), per senso di responsabilità e di comunità, sollecitano l’Amministrazione a ricostituire la task force operativa di aiuto alla popolazione, che nello scorso anno ha realizzato un ottimo ed efficace lavoro.

"Il vero nemico di tutti e ciascuno è il virus. Con la ripresa dell’emergenza Covid è ora tornato il tempo della responsabilità, di scelte e comportamenti che consentano di contenere la diffusione contagi, evitando costi ancor più elevati per la società intera e per ciascuno di noi. È il tempo di fare comunità". E' questo il messaggio diffuso dai rappresentanti delle opposizioni in Consiglio comunale di Umbertide, Conti per M5S, Codovini di Umbertide cambia, Corbucci e Ventanni del Partito democratico.

"Questo atteggiamento è ciò che ha caratterizzato l’opposizione ad Umbertide e, adesso più che mai, intendiamo rafforzare. Per tale ragione abbiamo il dovere, come rappresentanti dei cittadini, di proporre suggerimenti, indicazioni e proposte per favorire la nostra città. In questo senso, vista l’attuale situazione e le funzioni che spettano all’Amministrazione, si tratta, a partire dal COC (Centro operativo comunale) già attivo, di ricostruire, o meglio, ripartire, dalla task force che nell’anno precedente ha dato efficacissimi ed esemplari risultati.

In questo senso sollecitiamo l’Amministrazione a riproporre, insieme all’indispensabile Servizio sociale comunale, il nucleo operativo composto da Protezione civile, Croce Rossa, Gruppo volontari, associazioni quali Caritas e altre che hanno dato nuova disponibilità, per il piano di intervento (consegna medicine, spesa, gestione quotidiana dei rifiuti, ecc.) rivolto a tutte quelle persone e nuclei familiari in quarantena ed in isolamento. La task force già collaudata può così mettere in campo azioni rapide e concrete rispetto alle criticità socio-assistenziali e sanitarie. Troppi sono i contagiati nel Comune e in isolamento che sono soli e non assistiti.

Senza voler anticipare i tempi, e avendo riguardo ai prossimi sviluppi e report dei contagi, l’Amministrazione è chiamata anche a decidere, ai fini del contenimento e della perimetrazione dei contatti, sull’allungamento dei giorni di chiusura (7 e 8 gennaio) delle scuole dell’infanzia e della primaria, visto che la vaccinazione dai 5 agli 11 è ancora in fase evolutiva".

 

 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy