Azione in corso...

Lavori estivi 2021, consegnati gli attestati ai 23 ragazzi partecipanti

Autore: Redazione Informazione Locale Ultima modifica: 05/11/2021 16:34:21
Sono stati consegnati nel pomeriggio di giovedì 4 novembre presso la sala riunioni dell'Irb “Balducci” di Umbertide gli attestati di partecipazione e i rimborsi spese ai ragazzi che hanno preso parte ai ‘Lavori estivi 2021’. Alla cerimonia erano presenti l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Umbertide, Sara Pierucci, la responsabile della Cooperativa Asad Monica Nanni e gli educatori del progetto Michela Monaldi e Jacopo Galmacci.
La finalità del progetto è da sempre quella di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro in maniera protetta. Quest’anno i lavori estivi hanno registrato 23 partecipanti di età compresa fra i 16 e 21 anni.
L'iniziativa, arrivata al dodicesimo anno e che consente l’acquisizione di crediti formativi scolastici, è stata promossa dal Comune di Umbertide in collaborazione con le Cooperative Asad (che con i propri educatori seguono passo a passo l'esperienza estiva dei ragazzi) e con le Cooperativa di tipo B “Cassiopea” (che consente ai ragazzi di diventare veri e propri soci volontari).
Un'opportunità che i 23 giovani hanno saputo sfruttare al meglio, dimostrando grande impegno, senso civico e responsabilità, diventando così un esempio per i loro coetanei.
In particolare quest'estate i partecipanti al progetto si sono presi cura dei beni della collettività e dell’abbellimento urbano, impegnandosi nella pulizia dei parchi cittadini, l’arredo del nuovo centro di aggregazione “La Piazzetta” in piazza Michelangelo, la riqualificazione e pulizia dell’anfiteatro del parco Ranieri e in tante altre iniziative mirate al mantenimento e alla cura dei luoghi della città.
“I lavori estivi – afferma l'assessore Pierucci - rappresentano una grande opportunità per la loro importanza di formare il senso civico dei ragazzi impegnandoli nella cura del proprio territorio. Un'esperienza formativa, che ha visto i giovani mettersi al servizio della propria città dalla quale ne sono usciti sicuramente arricchiti”.
 
 
 
 

Il Gruppo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna

Giornalista 1

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 2

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 3

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 4

Lorem ipsum dolor sit amet

Giornalista 5

Lorem ipsum dolor sit amet

Ass.ne Informazione Locale -- via Roma 99 06019 Umbertide (PG) -- P.IVA 03031120540
Privacy Policy