L'Oplas trionfa al Festival del Teatro en plein-air in Tunisia

E' con grande soddisfazione che l'OPLAS annuncia aver ricevuto un prestigioso riconoscimento al Festival Internazionale del Teatro en plein-air di El-Guettar ( Gafsa, Tunisia ) dove si è esibita lo scorso 8 Ottobre con lo spettacolo "Ombre".
Il premio - attribuito da una giuria composta da eminenti protagonisti del teatro tunisino, nonché di ambito internazionale - è giunto a sorpresa in quanto la compagnia umbra si era recata al festival al solo scopo di esibirsi, entrando in contatto con una realtà territoriale a dir poco stupefacente.
"Abbiamo incontrato un popolo dalle antiche tradizioni al confine algerino - racconta Bruni, direttore artistico dell'OPLAS - letteralmente affamato di arte e cultura: siamo convinti che la condivisione artistica sia un potente mezzo di emancipazione sociale, e siamo straordinariamente felici di esserne ancora protagonisti, in Italia come all'estero. La nobile arte della danza attinge le sue forze ad una passione profonda che si rinnova ogni qualvolta si consolida il magico sodalizio fra interpreti e pubblico: una passione che viene dal cuore e che tre decenni di ininterrotta attività hanno corroborato e rinforzato. L'Umbria può essere fiera di ospitare la sede di una compagnia viva e produttiva che continua ad accumulare successi e riconoscimenti, onorevolmente sopravvissuta alle difficoltà generate da un periodo non facile come quello appena trascorso".
La compagnia OPLAS, diretta da Bruni e Ferrari, ha la sua sede ad Umbertide, presso l'omonimo centro culturale: da anni annoverata fra le eccellenze umbre, svolge da tre decenni una ininterrotta attività creativa e formativa: storicamente sostenuta dalla Regione Umbria, nel 2021 è di nuovo compagnia riconosciuta dal MiC ( Ministero della Cultura italiano).
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Commenti

Inserisci un nuovo commento

Ass.ne Informazione Locale
via Roma 99 06019 Umbertide (PG)
P.IVA 03031120540
Privacy Policy